Nome scheda

Made Green in Italy

Servizio

Certificazioni di prodotti e servizi

Settore

Ambiente

Riferimento normativo

DM 56/2018
Regolamento per l'attuazione dello schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell'impronta ambientale dei prodotti, denominato «Made Green in Italy», di cui all'articolo 21, comma 1, della legge 28 dicembre 2015, n. 221

Descrizione

Lo schema nazionale volontario «Made Green in Italy» per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti rappresenta sia uno schema di valutazione della conformità che un vero e proprio marchio. Caratterizza i prodotti che, oltre a soddisfare i requisiti del “Made in Italy”, rispettano anche i parametri necessari per essere giudicati “sostenibili” sulla base di un benchmark di riferimento a livello nazionale.

Nella valutazione di tali parametri si applica la Metodologia europea PEF (Product Environmental Footprint), che consente di calcolare l’impronta ambientale misurando l’impatto del prodotto in ogni singola fase del ciclo di vita, a partire dalle modalità di produzione delle materie prime fino al suo utilizzo da parte del consumatore.

La certificazione accreditata secondo lo schema “Made Green in Italy” è uno strumento efficace a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, nonché a sostegno delle imprese e dell’economia nazionale, a fronte di una crescente domanda di prodotti sicuri e sostenibili sule mercato interno e internazionale.

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi di certificazione di prodotto accreditati

secondo la norma ISO/IEC 17065

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio