Accredia / Seminari e workshop / Seminario “Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro a 20 anni dalla pubblicazione delle Linee Guida SGL – UNI/Inail”

Seminario “Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro a 20 anni dalla pubblicazione delle Linee Guida SGL – UNI/Inail”

Data
01 dic 2021
Orario inizio
9.30
Orario fine
12.00
Sede
Sala INAIL Pad. 25
Città
Bologna
Indirizzo
Bologna Fiere
Accredia interviene all'evento organizzato da Inail, Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni, e UNI, l'Ente Italiano di Normazione.

Il 21 settembre 2001 furono pubblicate da UNI le “Linee guida per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro – SGSL”. Un documento, frutto del lavoro congiunto di Inail, UNI e di tutte le parti sociali, con il quale le istituzioni e il sistema produttivo sancirono una strategia di prevenzione e sicurezza sul lavoro basata sull’approccio manageriale e gestionale che va oltre la semplice conformità per arrivare a identificare, pianificare ed ottenere il miglioramento continuo delle performance di prevenzione aziendale.

In questi 20 anni molta strada è stata compiuta. Le Linee Guida UNI-Inail hanno consentito l’ampia diffusione dei sistemi OHSAS 18001, sono state incluse nell’art. 30 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. come componente essenziale di Modello Organizzativo e Gestionale utile di generare efficacia esimente dalla responsabilità amministrativa delle imprese e dalle sue pesanti sanzioni. Ancora, nel 2018 è stata pubblicata e recepita anche in Italia, la prima norma globale sulla gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la UNI ISO 45001 che proprio quest’anno sostituirà in toto la 18001 che verrà ritirata.

L’efficacia prevenzionale dei SGSL è stata dimostrata da uno studio di Accredia e Inail che ha mostrato riduzioni rilevanti nella gravità e nella frequenza degli infortuni nelle aziende che li hanno adottati.

Proprio in questo periodo, mentre si sta superando l’emergenza sanitaria, in Italia si assiste ad una nuova ondata di gravi infortuni sul lavoro che hanno riacceso l’attenzione dell’opinione pubblica su una problematica rilevante sul piano sociale ma anche economico e di competitività del “sistema Paese”. Quella della gestione sistemica e manageriale della salute e sicurezza sul lavoro integrata con la gestione aziendale nel suo complesso è certamente una delle strategie possibili e di efficacia dimostrata.

Il seminario “Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro a 20 anni dalla pubblicazione delle Linee Guida SGL – UNI/Inail”, organizzato nell’ambito della Fiera Ambiente Lavoro, nel ripercorrere i venti anni trascorsi, vuole fare il punto su: contenuti, stato dell’arte e prospettive per lo sviluppo di una cultura manageriale della sicurezza sul lavoro per la riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico e la sostenibilità dei processi produttivi.

Programma
Moderatore
Speakers
Ruggero Lensi
Direttore Generale UNI
9.30
Apertura e saluti istituzionali
(video messaggi)
Speakers
Franco Bettoni
Presidente Inail
Giuseppe Rossi
Presidente UNI
Massimo De Felice
Presidente Accredia
9.50
"Storia ed evoluzione dei Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro"
Speakers
Fabrizio Benedetti
Inail, Coordinatore Generale Contarp e Presidente della Commissione Sicurezza UNI
10.10
"La UNI ISO 45001: genesi, recepimento e prospettive"
Speakers
Antonio Terracina
Inail Contarp, Coordinatore Settore Tariffe e Rischi e Coordinatore del Gruppo di Lavoro UNI/CT 042/GL 55 "Metodi e sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro" della Commissione "Sicurezza" di UNI
10.25
"La certificazione e l’accreditamento dei sistemi di gestione della salute e sul lavoro, dal Regolamento RT12SCR ai regolamenti EA e IAF. Un successo italiano"
Speakers
Emanuele Riva
Vice Direttore Generale e Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, e Presidente IAF
10.40
"Prassi di riferimento e norme tecniche a supporto dell’operato dei “comitati paritetici” del controllo sociale sulla sicurezza sul lavoro"
Speakers
Giovanni Miccichè
Technical Project Manager UNI
10.55
"I sistemi di gestione della salute e sicurezza nelle piccole imprese"
Speakers
Manuela Brunati
Responsabile nazionale Salute e Sicurezza sul Lavoro CNA e componente del Gruppo Metodi e sistemi di Gestione della salute e Sicurezza sul Lavoro della Commissione Sicurezza UNI
11.10
"Il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori elemento centrale dei SGSL"
Speakers
Cinzia Frascheri
Responsabile nazionale Salute e sicurezza sul lavoro CISL e rappresentante OO.SS. nella Commissione Centrale Tecnica UNI
11.25
"Strumenti di incentivazione e ritorni economici legati all’adozione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro"
Speakers
Ilaria Barra
Inail Contarp, Professionista chimico e componente del Gruppo Metodi e sistemi di Gestione della salute e Sicurezza sul Lavoro della Commissione Sicurezza UNI
11.40
Chiusura dei lavori e saluti
Speakers
Paolo Lazzara
Vice Presidente Inail e Vice Presidente UNI
Organizzato da:
Inail - Direzione centrale prevenzione
Elena Mattace Raso
Telefono
06 54872016