Accredia / Certificazioni – professioni

Certificazioni

La valutazione della competenza

Le verifiche svolte dagli organismi accreditati per la certificazione delle persone, a fronte di norme e documenti condivisi tra le parti interessate, sono il valore aggiunto della certificazione rispetto ad altre forme di attestazione.

Per emergere in un mercato del lavoro sempre più competitivo, in particolare per i professionisti che non appartengono a ordini e collegi, non è più sufficiente attestare la propria competenza con il titolo di studio e il curriculum vitae.

Le abilità acquisite mediante il percorso formativo e professionale possono essere perfezionate con l’esperienza e la pratica: diventa indispensabile uno strumento con cui dimostrare al mercato il possesso e il mantenimento delle competenze.

Tale strumento, riconosciuto nel quadro nazionale per l’autoregolamentazione delle professioni, è il certificato rilasciato dagli organismi accreditati da Accredia secondo la norma ISO/IEC 17024.

La certificazione di terza parte assicura l’indipendenza e l’imparzialità della valutazione del professionista e ne garantisce la competenza, in quanto spinge la persona a possedere, mantenere nel tempo e migliorare con continuità le proprie conoscenze e abilità.

L’organismo di certificazione, ai fini del rilascio del certificato, verifica e attesta il possesso dei requisiti del professionista in base alle norme tecniche e altri documenti e regolamenti applicabili per la specifica attività. Questi possono essere richiesti dalle associazioni di categoria o dalla legge nazionale, quando sia richiesta la certificazioni obbligatoria.

L'attestazione della professionalità

Sono 49 gli organismi di certificazione accreditati da Accredia e oltre 200mila i professionisti certificati sotto accreditamento, distinti in circa 175 categorie.

La regolamentazione delle professioni rimane in generale un atto volontario anche se per accedere ad alcuni incarichi la legge può rendere obbligatorio il possesso di certificazioni rilasciate da organismi di valutazione della conformità accreditati. È così, per esempio, per i tributaristi che vogliano assumere la rappresentanza in sede extragiudiziale, per gli addetti alla vigilanza privata, per gli energy manager dei grandi impianti energivori, o ancora per i saldatori in ambito industriale e gli addetti al recupero dei gas fluorurati. A questi sono richiesti un aggiornamento professionale costante, verifica teorica-pratica delle conoscenze di natura specialistica, assenza di provvedimenti disciplinari.

Nel settore dei servizi, le attività di recente formazione sono sempre più diversificate, ed è di primaria importanza aumentare la trasferibilità e la riconoscibilità del know how professionale, e garantire ai consumatori e alle aziende affidabilità dei fornitori e qualità delle prestazioni.

Il plus della certificazione accreditata rispetto ad altre forme di attestazione è dato dallo strumento delle verifiche svolte dall’organismo accreditato. Le verifiche attestano che il professionista soddisfa i requisiti previsti dalla norma tecnica UNI – e dagli altri documenti applicabili per l’attività in esame – e, attraverso la sorveglianza periodica, che egli mantenga nel tempo la competenza certificata, fino al rinnovo della qualifica.

I professionisti che, a superamento del processo di valutazione, ottengono il certificato, sono registrati nelle Banche Dati Accredia delle figure professionali, uno strumento a disposizione del mercato per favorire la visibilità e dunque il ricorso alle competenze qualificate.

Tra i vantaggi della certificazione rilasciata sotto accreditamento c’è inoltre il riconoscimento internazionale della competenza professionale, grazie agli Accordi EA MLA – Multilateral Agreements, gestiti da EA (European co-operation for Accreditation) e firmati da Accredia, che assicurano il mutuo riconoscimento delle certificazioni sul mercato europeo.

Per conoscere le singole professioni certificate in termini di riferimenti normativi, documenti applicabili e sui soggetti accreditati che rilasciano la certificazione, è disponibile il motore di ricerca dei Servizi Accreditati, in cui consultare le schede di dettaglio delle figure professionali.

I fattori della qualità

L'accreditamento

L’Ente Unico nazionale di accreditamento – Accredia in Italia – attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Ne assicura il rispetto alle norme e conferisce valore e credibilità ai servizi di valutazione della conformità da questi rilasciati sul mercato.

La certificazione

La certificazione accreditata comporta per tutti gli attori coinvolti, dalle imprese alla Pubblica Amministrazione e ai consumatori, benefici concreti sul piano ambientale, sociale ed economico, in termini di aumento della produttività. Inoltre contribuisce in maniera decisiva a rendere il mercato dei servizi professionali più sicuro e competitivo.