Evento
- Convegni e congressi
Forum recepimento Direttiva UE 2024/825 – green claim ed etichetta di garanzia
Accredia interviene al Forum dedicato alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde e al rafforzamento della tutela contro le pratiche sleali, promosso da Istituto Italiano Imballaggio e organizzato da Packaging Meeting.
Il 5 novembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto di recepimento della Direttiva 2024/825 che andrà ad aggiornare il Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 "Codice del Consumo".
Il Decreto introduce misure specifiche per contrastare il fenomeno del greenwashing, sanzionando in particolare le asserzioni ambientali generiche, infondate o non comprovate, e le pratiche volte a indurre all'acquisto con informazioni fuorvianti. Vengono inoltre previste disposizioni per contrastare in modo più efficace l'obsolescenza precoce dei prodotti, introducendo un'etichetta armonizzata che comunichi in modo chiaro la garanzia commerciale di durabilità.
La novità legislativa impatta su tutto il mercato coinvolgendo la maggior parte delle filiere e in particolare interessa il mondo imballaggio, in quanto il packaging è di frequente oggetto principale dei claim ambientali nonchè portatore privilegiato dell'Etichetta di Garanzia.
Il Forum è l'occasione per comprendere la portata della disciplina con il contributo dei principali rappresentanti degli organi istituzionali, delle organizzazioni ed enti massimamente interessati al tema in trattazione.
Un momento di confronto dedicato a imprese, istituzioni e stakeholder per interpretare insieme le nuove sfide normative.
Dall'etichetta alla strategia: le nuove sfide per brand e mercato