Evento

  • Convegni e congressi

Forum recepimento Direttiva UE 2024/825 – green claim ed etichetta di garanzia

data 11 febbraio 2026
ora di inizio 9.45
ora di fine 15.30
città Roma
indirizzo Viale Manzoni, 1
Sede Auditorium Antonianum
Telefono 02 58319624
Web www.istitutoimballaggio.it

Accredia interviene al Forum dedicato alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde e al rafforzamento della tutela contro le pratiche sleali, promosso da Istituto Italiano Imballaggio e organizzato da Packaging Meeting.

Il 5 novembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto di recepimento della Direttiva 2024/825 che andrà ad aggiornare il Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 "Codice del Consumo".

Il Decreto introduce misure specifiche per contrastare il fenomeno del greenwashing, sanzionando in particolare le asserzioni ambientali generiche, infondate o non comprovate, e le pratiche volte a indurre all'acquisto con informazioni fuorvianti. Vengono inoltre previste disposizioni per contrastare in modo più efficace l'obsolescenza precoce dei prodotti, introducendo un'etichetta armonizzata che comunichi in modo chiaro la garanzia commerciale di durabilità.

La novità legislativa impatta su tutto il mercato coinvolgendo la maggior parte delle filiere e in particolare interessa il mondo imballaggio, in quanto il packaging è di frequente oggetto principale dei claim ambientali nonchè portatore privilegiato dell'Etichetta di Garanzia.

Il Forum è l'occasione per comprendere la portata della disciplina con il contributo dei principali rappresentanti degli organi istituzionali, delle organizzazioni ed enti massimamente interessati al tema in trattazione.
Un momento di confronto dedicato a imprese, istituzioni e stakeholder per interpretare insieme le nuove sfide normative.

 

Programma
Moderatrice
Jessika Pini
Giornalista agrifood e sostenibilità
9.45
Welcome coffee e registrazione partecipanti
10.30
Saluti di apertura
Alessandra Fazio
Presidente Istituto Italiano Imballaggio
10.45
"La nuova disciplina nazionale su green claims ed etichettatura: obiettivi, ambito di applicazione e tempi di attuazione"
Orietta Maizza
Dirigente Divisione IV Politiche, normativa e progetti nazionali ed europei per i consumatori, Ministero delle Imprese e del Made in Italy
11.15
"Greenwashing e pratiche commerciali scorrette: rischi giuridici, responsabilità e prime indicazioni operative per le imprese. Breve presentazione delle Linee Guida per la formulazione e la gestione dei green claims nel settore packaging"
Paolina Testa
Avvocato, FTCC Studio Legale Associato
11.45
"Il ruolo dell’accreditamento nella prevenzione del greenwashing: verificabilità dei green claim, certificazioni di parte terza e affidabilità delle informazioni ambientali lungo la filiera, con focus sul packaging"
Guglielmo Tozzi
Relazioni Istituzionali, Accredia
12.30
Light lunch
14.00
Tavola rotonda
Dall'etichetta alla strategia: le nuove sfide per brand e mercato
Alessandro Ruggeri
Global Packaging VP Barilla Group
Raffaele Pastore
Direttore Generale di UPA
Barbara Del Curto
Professore Ordinario Design, Politecnico di Milano
Jacopo Ierussi
Presidente Assoinfluencer
Claudia Strasserra
Consigliere Sustainability Makers, Chief Reputati on Officer South & East Europe, Bureau Veritas

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.