Accredia / Conferenza stampa “Il futuro prossimo dei pesi e delle misure”

Conferenza stampa “Il futuro prossimo dei pesi e delle misure”

Data
20 Nov
Orario inizio
11.30
Sede
Sala Cristallo
Hotel Nazionale
Città
Roma
Indirizzo
Piazza Montecitorio, 131
Giuseppe Rossi, Presidente di Accredia, partecipa alla conferenza organizzata dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM).

È tempo di decidere il futuro del sistema di misura più usato in tutto il mondo.

Dopo decenni di studi e di esperimenti gli scienziati sono pronti per una revisione epocale del Sistema Internazionale delle unità di misura. Spetta ora alla 26° Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, che si riunisce a Versailles dal 13 al 16 novembre 2018, dare il via libera alla ridefinizione delle unità di misura del Sistema Internazionale (SI).

Il Sistema Internazionale è l’erede del Sistema Metrico Decimale e, dalla sua adozione nel 1960, non ha mai cessato di evolversi per rispondere alle esigenze della scienza e della tecnologia. E’ da sempre in costante evoluzione e nel tempo non solo è aumentato il numero delle unità di misura di base – da tre a sette – ma anche le definizioni delle unità hanno subito cambiamenti.

Le unità di misura di base erano all’inizio definite per mezzo di oggetti fisici o proprietà della materia.

La comunità metrologica internazionale è all’opera da tempo per prepararsi a questa svolta, che si prospetta come epocale perché permetterà di realizzare campioni di riferimento più stabili e riproducibili ovunque.

L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, l’ente che assicura all’Italia precisione e affidabilità in ogni misurazione, ha indetto una conferenza stampa proprio per illustrare l’esito della Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure, spiegando quello che sta accadendo e l’impatto che avrà su tutti noi.


Intervengono


  • Diederik Wiersma – Presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)
  • Lorenzo Fioramonti – Viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR)
  • Mario Fiorentino – Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
  • Maria Luisa Rastello – Comitato Internazionale dei Pesi e delle Misure, INRIM
  • Giuseppe Rossi – Presidente Accredia
Organizzato da:
Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)
Telefono
011 3919 1