Accredia / Convegni e congressi / Convegno “Il Veterinario Aziendale per la Salute e la Qualità”

Convegno “Il Veterinario Aziendale per la Salute e la Qualità”

Data
16 Ott 2020
Orario inizio
14.45
Sede
Online
Sala 2
Indirizzo
SIVAR Congress Web
Silvia Tramontin, Direttore del Dipartimento Laboratori di prova, interviene al convegno organizzato nell'ambito del SIVAR Congress Web.

Silvio Borrello (MinSal) e Giuseppe Blasi (Mipaaf) insieme al congresso della SIVAR per aggiornare sul nuovo corso della sanità animale e della certificazione del benessere animale.

Il Veterinario Aziendale è una figura di cerniera fra Salute e Agricoltura, fra Animali e Alimenti, fra Sicurezza Alimentare e Qualità delle produzioni.
Il suo ruolo sarà al centro dei lavori del SIVAR Congress Web, che nel pomeriggio del 16 ottobre ospiterà autorevoli rappresentanti dei due Ministeri di riferimento: Silvio Borrello (DGSAF, Salute) e Giuseppe Blasi (DIPEISR, Mipaaf).

I rispettivi interventi verteranno sulla stretta attualità legislativa: i principi di adeguamento nazionale al nuovo Reg. (UE) 2016/429  e il nuovo Sistema Nazionale di Qualità del Benessere Animale.istituito dal Decreto Rilancio, all’articolo 224bis, in vigore dal 19 luglio 2020.

Il Veterinario Aziendale – definito da Blasi “il perno” del nuovo corso si vede assegnare un ruolo da entrambi i provvedimenti:

  • il regolamento europeo di sanità animale -affidandogli compiti di sorveglianza attraverso le visite di sanità animale- è la fonte normativa del Veterinario Aziendale riconosciuto con DM 7 dicembre 2017
  • il Sistema Qualità farà leva anche sull’apporto informativo del Veterinario Aziendale nell’assicurare “un livello crescente di qualita’ alimentare e di sostenibilita’ economica, sociale e ambientale dei processi produttivi nel settore zootecnico”. Il Sistema farà leva su tutte le fonti informative costituite dalle banche dati esistenti

I due Dicasteri- MinSal e Mipaaf, sono stati chiamati dal Decreto Rilancio a creare un organismo tecnico-scientifico, con il compito di definire il Sistema con riguardo all’obiettivo finale delle certificazioni. Ne farà parte Accredia, l’Ente unico nazionale per l’accreditamento, che interverrà al congresso nella persona di Silvia Tramontin.
Il Presidente della Fnovi, Gaetano Penocchio, presenterà considerazioni e orientamenti per una professione consapevole.

I lavori del 16 ottobre saranno introdotti dal Presidente SIVAR, Mario Facchi. La sessione è realizzata in collaborazione con ANMVI. Modera gli interventi in diretta streaming il vicepresidente ANMVI Marco Colombo.

Convegno “Il Veterinario Aziendale per la Salute e la Qualità” – 16 ottobre 2020


SIVAR Congress Web
Dal 7 ottobre 2020- Edizione Digitale
Iscrizione on line


 

Programma
15.00
Introduzione a cura del Presidente SIVAR
Speakers
Mario Facchi
Presidente SIVAR
15.10
"Il Veterinario Aziendale e il nuovo Sistema Nazionale di Qualità del Benessere Animale
Prospettive dopo il Decreto Rilancio e alla luce della Farm to Fork Strategy"
Speakers
Giuseppe Blasi
Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale (DIPEISR)
16.00
"Il valore della certificazione accreditata nel settore agroalimentare alla luce del nuovo Sistema Nazionale di Qualità del Benessere Animale"
Speakers
Silvia Tramontin
Direttore Dipartimento Laboratori di prova Accredia
16.20
Pausa
16.40
"Principi di adeguamento alla Animal Health Law: il nuovo Reg. (UE) 2016/429 nell’ordinamento nazionale”
Speakers
Silvio Borrello
Direttore Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari Capo dei Servizi Veterinari e Delegato OIE
17.00
"Considerazioni e orientamenti per una professione consapevole"
Speakers
Gaetano Penocchio
Presidente FNOVI
Organizzato da:
SIVAR
Responsabile congressuale
Paola Orioli
Telefono
0372 403539
Cellulare
340 7919947