Convegno
“La Legge 4/2013, la Norma UNI 11491, la certificazione per naturopati accreditata da ACCREDIA: miti, mistificazioni e realtà”
Roma
17 ottobre 2016
ore 16.00 – 19.00
Auditorium CNA
Piazza Armellini, 9
I professionisti della legge 4/2013 sono i cosiddetti “non ordinistici”, ovvero quei professionisti che non sono inquadrati in ordini o collegi. Non sono però da considerare professionisti di Serie B rispetto a quelli inquadrati negli ordini; posseggono, di regola, un solido curriculum di studi e formazione, quasi il 54% di loro è laureato e tra il 2009 e il 2015, lo certificano INPS e ISTAT, sono cresciuti del 28%.
Per questo CNA cerca di far luce su questo universo in forte crescita disciplinato dalla Legge 4/2013. Tale norma regolamenta la “prestazione di servizi e opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con l’esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi, delle professioni sanitarie e della attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio”. Ha inoltre contribuito a rendere più chiari i tratti distintivi di questa realtà e a fare da apripista per una serie di provvedimenti specifici che hanno visto la luce negli ultimi tempi, in particolare con la Legge di Stabilità 2016.
La Legge 4/2013 dedica un occhio di riguardo alla formazione professionale: all’articolo 3 prevede infatti che “le associazioni professionali promuovano, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti”.
PROGRAMMA
Interventi:
INFORMAZIONI
La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi inviare una mail a segreteria@naturaliter.org.
Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento professionale.