Accredia / Convegni e congressi / Convegno “Materiali di riferimento. Progetti innovativi e sviluppi internazionali al servizio della ricerca e dell’impresa”

Convegno “Materiali di riferimento. Progetti innovativi e sviluppi internazionali al servizio della ricerca e dell’impresa”

Data
15 Feb 2019
Orario inizio
10.30
Orario fine
13.30
Sede
Fiera Automation & Testing OVAL Lingotto Fiere - Sala Maxischermo 2
Città
Torino
Indirizzo
Via Nizza, 294
Accredia organizza un Convegno dedicato ai Materiali di Riferimento nell'ambito della fiera A&T Automation & Testing di Torino.

La ricerca scientifica e lo sviluppo industriale si basano sempre più sull’utilizzo dei materiali di riferimento, perché garantiscono la riferibilità metrologica, la validazione dei metodi e il controllo di qualità. In un numero crescente di settori strategici, dalla produzione manufatturiera alla sicurezza degli alimenti, dalla tutela della salute alla protezione dell’ambiente.

I Materiali di Riferimento (RM) realizzati da produttori accreditati, e in particolare i Materiali di Riferimento Certificati (CRM), sono in primo luogo uno strumento fondamentale per assicurare la riferibilità metrologica, e quindi l’affidabilità dei risultati di misura.

Consentono, attraverso la validazione, di verificare l’adeguatezza dei processi di misura, garanzia di riproducibilità, e confrontare proprietà non direttamente collegate al sistema SI, come nel caso delle grandezze che descrivono le caratteristiche percepite dei prodotti, o proprietà collegate alla loro origine e autenticità.

Infine, sono uno dei metodi più efficaci per valutare e dimostrare che il processo di misura è sotto controllo da un punto di vista statistico, perché la loro omogeneità e stabilità sono state valutate idonee per l’utilizzo previsto.

All’incontro verranno presentati progetti di ricerca e casi di studio nel settore dei materiali di riferimento, con un focus sullo stato dell’arte nel settore alimentare. Il convegno sarà anche l’occasione per discutere l’evoluzione dell’accreditamento dei produttori di materiali di riferimento a livello internazionale e per illustrare i lavori tecnico-normativi, in particolare a seguito della trasposizione della storica Guida 34:2009 nella norma UNI CEI EN ISO 17034:2017, frutto della collaborazione tra ISO/REMCO e ISO/CASCO.

Programma
10.30
Indirizzi di saluto
Speakers
Rosalba Mugno
Direttore Dipartimento Laboratori di taratura Accredia
10.45
La UNI CEI EN ISO 17034:2017 e la normativa tecnica ISO sui materiali di riferimento
Speakers
Marco Cibien
Funzionario Tecnico Direzione Normazione UNI - Ente Nazionale di Normazione
11:15
Produttori di Materiali di Riferimento: l’accreditamento e gli accordi europei ed internazionali di mutuo riconoscimento
Speakers
Giulia Suriani
Funzionario Tecnico Dipartimento Laboratori di taratura Accredia
11.30
Comparabilità delle misure in campo ambientale: il ruolo del Sistema nazionale per la protezione ambientale-SNPA
Speakers
Paolo de Zorzi
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) – Area Metrologia - RMP accreditato N° 211
12.00
Materiali di Riferimento per l’Agroalimentare: stato attuale e prospettive
Speakers
Claudia Zoani
Coordinatrice dell’Infrastruttura di Ricerca METROFOOD-RI; Ricercatrice dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA
12.30
Smart Materials
Speakers
Paola Iacomussi
Ricercatrice Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica INRIM
13:00
Conclusioni
Organizzato da:
A&T
Indirizzo
Via Principi d'Acaja, 38 - 10138 Torino