Accredia / Convegni e congressi / Convegno “Prodotti ‘Ready to Eat’. Aspetti normativi, analitici e di valutazione del rischio”

Convegno “Prodotti ‘Ready to Eat’. Aspetti normativi, analitici e di valutazione del rischio”

Data
15 Nov 2019
Orario inizio
13.30
Orario fine
18.00
Sede
Aula Magna, Plesso di Agraria
Alma Mater Studiorum, Università di Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
Viale G. Fanin, 44-46
Silvia Tramontin, Direttore del Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, interviene come relatore all'evento organizzato da Biolife Italiana.

All’interno del mondo dell’agro-alimentare, il settore del “Ready to Eat”, dei cibi cioè destinati al consumo umano diretto con o senza preriscaldamento, è in grande e continua espansione, sia come piatto confezionato acquistato al supermercato sia come e-food, il cibo ordinato online.

Questa tendenza del mercato alimentare pone nuove problematiche relative all’individuazione ed alla gestione dei rischi per i consumatori, legati soprattutto al rispetto delle temperature di conservazione, trasporto, rinvenimento, servizio ed all’utilizzo o consumo in breve/brevissimo tempo.

L’European Food Safety Authority ritiene che, sulla base dei dati raccolti dal 2008 al 2015, la maggior parte dei casi di listeriosi (fino al 90%) siano dovuti al consumo di cibi pronti, come pesce affumicato, carne conservata e formaggi, ma anche cibi come le insalate pronte e che un terzo dei casi possa essere causato dalla proliferazione di Listeria negli alimenti conservati nel frigorifero di casa in maniera scorretta. Da qui nasce la necessità di aumentare il livello di attenzione e consapevolezza lungo tutta la filiera alimentare (from farm to fork), dai produttori di alimenti pronti fino ai gruppi di consumatori più vulnerabili, che può ridurre notevolmente il rischio seguendo le buone pratiche igieniche.

Il Convegno si pone la finalità di individuare gli obiettivi di gestione e abbattimento dei rischi microbiologici e chimici legati al consumo dei cibi “Ready to Eat”, attraverso un esame della normativa vigente, una disamina tecnicoscientifica delle problematiche emergenti e dei controlli sugli alimenti, pianificati in base alla valutazione del rischio ed eseguiti in modo coordinato tra le diverse Autorità competenti.

Il Convegno è un’iniziativa formativa con una spiccata caratteristica multidisciplinare, che coinvolge come relatori specialisti dell’Autorità di Controllo, dell’Università, dell’IZS, dell’ISS e di Accredia, al fine di delineare una strategia condivisa per affrontare importanti problemi di rilevanza sanitaria preventiva.

 


Destinatari


Dirigenti, Ricercatori e Tecnici di Laboratorio degli IZS, ARPA, ISS, Università, Laboratori privati ed Industrie agroalimentari.

 


Informazioni


La partecipazione al Convegno è gratuita e limitata ad un massimo di 200 partecipanti.

È possibile iscriversi tramite l’apposita funzione on-line al sito www.mzcongressi.com. È sufficiente cliccare sulla sezione “Eventi” e dopo aver selezionato l’evento di interesse, registrarsi cliccando sul pulsante “Iscriviti on-line”. Seguendo le indicazioni si potrà effettuare l’iscrizione. Le iscrizioni verranno automaticamente accettate in ordine di arrivo, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31/10/2019; non saranno accettate iscrizioni alla sede e nel giorno del Convegno.

Programma
MODERA
Gerardo Manfreda
DISTAL, Università di Bologna
13.30
Registrazione
14.00
Introduzione al Convegno
Speakers
Gerardo Manfreda
DISTAL, Università di Bologna
I SESSIONE
Aspetti Normativi e di valutazione del rischio dei prodotti "Ready to Eat"
14.15
"Aspetti normativi in materia di prodotti “Ready to Eat”"
Speakers
Gaetano Liuzzo
A.U.S.L. di Modena, Distretto di Carpi (MO)
14.45
"Prodotti “Ready to Eat”: il rischio legato alle contaminazioni chimiche"
Speakers
Giampiero Pagliuca
DIMEVET, Università di Bologna
15.15
"Prodotti “Ready to Eat”: il rischio legato alle contaminazioni di origine batterica e virale"
Speakers
Dario De Medici
Dipartimento SANV, Istituto Superiore di Sanità, Roma
15.45
Discussione
II SESSIONE
Metodologie di analisi e gestione del rischio nei prodotti “Ready to Eat”
16.00
"Tecniche analitiche per la determinazione e caratterizzazione dei microrganismi patogeni nei prodotti “Ready to Eat” crudi e cotti"
Speakers
Lisa Barco
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Legnaro (PD)
16.30
"Gestione del rischio microbiologico nei prodotti “Ready to Eat” crudi e cotti"
Speakers
Alessandra De Cesare
DISTAL, Università di Bologna
III SESSIONE
Aspetti normativi per i laboratori di analisi
17.00
"Stato dell’arte nella transizione alla norma ISO 17025"
Speakers
Silvia Tramontin
Accredia, Direttore Dipartimento Laboratori di prova, Roma
17.30
Discussione e chiusura lavori
Organizzato da:
Segreteria organizzativa
MZ Congressi
Telefono
02 66802323