Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia Angq “Affrontare il rischio nei Sistemi di Gestione: conoscere ed applicare principi e tecniche” – Roma

Corso Accredia Angq “Affrontare il rischio nei Sistemi di Gestione: conoscere ed applicare principi e tecniche” – Roma

Data
12 Ott
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Città e Indirizzo
Via Castelrosso, 16 - 00144 Roma
Iniziative di formazione nel settore degli organismi di certificazione

In virtù dell’introduzione della HLS (High Level Structure) nelle normative riguardanti i Sistemi di Gestione (per la Qualità, per l’Ambiente, per la Sicurezza, ecc.) le organizzazioni sono chiamate a ragionare e rispondere alle proprie parti interessate con le logiche dell’approccio basato sulla valutazione e trattamento del rischio, indicato come Risk-based Thinking.

Sulla base del contesto interno ed esterno in cui cerca di conseguire i propri obiettivi, un’organizzazione ha la necessità e l’interesse di assumere tutte le decisioni riguardanti i propri processi, i relativi risultati ed ogni attività attraverso la valutazione dei rischi. La gestione del rischio, infatti, quando eseguita in accordo a principi solidi e con strumenti adeguati, dovrebbe consentire in modo integrato di:

  • aumentare la probabilità di raggiungere gli obiettivi;
  • migliorare l’identificazione delle opportunità e delle minacce;
  • soddisfare i requisiti cogenti e le norme internazionali pertinenti;
  • migliorare la governance;
  • costituire una base affidabile per il processo decisionale e la pianificazione;
  • migliorare i controlli;
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza operative;
  • accrescere le prestazioni in ambito di salute e sicurezza, così come di protezione ambientale;
  • migliorare la gestione della prevenzione delle perdite e la gestione degli incidenti;
  • contrastare tutto ciò che potrebbe impedire il raggiungimento degli obiettivi.

In quest’ottica le norme delle serie ISO 31000 (ISO 31000, ISO/TR 31004 e IEC 31010) sono un’utile fonte di informazioni per fornire i principi, le linee guida, le metodologie, e le tecniche applicative per rispondere efficacemente a tale importante necessità.

Il corso offerto illustra principi, metodologie e strumenti per un’efficace identificazione, analisi e valutazione della significatività dei rischi, secondo le norme della serie ISO 31000 e delle best practice aziendali, in un’ottica di integrazione di tale processo nella governance complessiva dell’organizzazione, nelle politiche, nelle strategie e nella pianificazione, più in generale e nei Sistemi di Gestione orientati alla qualità, all’ambiente, alla sicurezza e non solo.

Obiettivo del corso è far conoscere le logiche dell’approccio al rischio nell’ambito delle nuove richieste normative sui Sistemi di Gestione (High Level Structure) e fornire gli strumenti applicativi per mettere in pratica tali conoscenze in funzione delle specifiche necessità.


Destinatari


Consulenti, responsabili di Sistemi di Gestione, auditor, manager, dirigenti, decision makers e responsabili della definizione e del raggiungimento degli obiettivi a qualsiasi livello di un’organizzazione.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Affrontare il rischio nei Sistemi di Gestione: conoscere ed applicare principi e tecniche

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
ANGQ - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Indirizzo
Via Castelrosso, 16 - 00144 Roma
Telefono
06 5915028
Fax
06 5914834
E-mail
info@angq.com