Corso ACCREDIA ANGQ
“Calcolo dell’incertezza di misura, valutazione delle prestazione del laboratorio e degli operatori nelle prove microbiologiche”
20 marzo 2017
Via Antonio Bazzini, 35
20131 Milano
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova, impone (tra gli altri requisiti) di associare per ogni risultato di prova il valore dell’incertezza di misura.
L’incertezza è l’elemento distintivo dell’adeguatezza del metodo impiegato e, pertanto, la conoscenza di questo valore implica un aumento della significatività e della validità di tutte le informazioni correlate al risultato analitico.
ANGQ, sempre attenta alle esigenze del mercato nel rispetto della propria missione statutaria, essendo molti i laboratori microbiologici che oggi, anche grazie alle richieste di alcune norme cogenti, richiedono l’accreditamento, ha predisposto il presente corso per la stima dell’incertezza per le prove microbiologiche.
Tale corso si distingue per l’approccio pratico mirato alla illustrazione dei concetti e dei diversi approcci per la stima dell’incertezza relativa alle prove microbiologiche, nel rispetto delle normative (ISO 7218, ISO/TS 19036, ISO 8199, ecc) applicabili alle diverse tecniche analitiche e alle diverse matrici.
Il corso, inoltre, illustra le modalità di valutazione delle prestazioni dei singoli operatori esecutori delle prove e del laboratorio nel suo complesso rispetto alle richieste del metodo e del cliente.
I diversi argomenti del corso vengono illustrati mediante esempi numerici concreti.
DESTINATARI
Consulenti dei laboratori, responsabili di prova e direttori di laboratorio con particolare riferimento a quelli che si stanno conformando alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
In allegato la brochure del corso.
Per consultare tutte le edizioni dei corsi ANGQ con il patrocinio di ACCREDIA cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi”.
Per informazioni
info@angq.com
Via Antonio Bazzini, 35
Tel. 02.67101063
Fax 06.5914834