Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “Carte di controllo per i laboratori di prova e taratura: strumenti pratici” – Milano

Corso Accredia-Angq “Carte di controllo per i laboratori di prova e taratura: strumenti pratici” – Milano

Data
14 Mar
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Città
Milano
Indirizzo
Via Antonio Bazzini, 35
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova e taratura.

I Sistemi di Gestione richiedono, quale requisito imprescindibile ai fini del raggiungimento degli obiettivi e del miglioramento continuo delle prestazioni, l’implementazione di sistemi di misurazione dei processi e di analisi dei dati raccolti a seguito di tale misurazione. In particolare per i laboratori che rispettano i requisiti della ISO/IEC 17025 e di Accredia è necessario assicurare la validità dei propri risultati di prova e taratura.

Tra le varie tecniche statistiche a disposizione dei laboratori, le carte di controllo rappresentano uno strumento, immediato e rigoroso allo stesso tempo, per individuare andamenti non naturali dei processi di misurazione, al fine di evidenziare eventuali errori sistematici e la conseguente assenza di controllo statistico dei processi stessi. Le carte di controllo quindi rappresentano uno strumento essenziale per istituire una strategia di prevenzione per evitare i danni derivanti dall’ottenimento di risultati non conformi.

Il corso fornisce le basi per una gestione conforme ed efficace dei dati provenienti dalle tarature degli strumenti e dall’attività di assicurazione della validità dei risultati delle prove nei laboratori di prova e taratura. Vengono forniti e discussi inoltre vari esempi di carte di controllo effettivamente impiegate, in modo da consentire ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie per la loro applicazione in campo.

In particolare la didattica focalizza l’attenzione sulle carte di controllo di Shewhart (le più diffuse per il controllo statistico del processo), illustrando i principali elementi della norma ISO 7870-2:2013 ad esse relativa.

Il corso intende fornire strumenti pratici per l’utilizzo e la comprensione delle carte di controllo nel controllo statistico del processo e modalità di construzione, interpretazione e gestione delle carte di controllo.


Destinatari


Responsabili di laboratori di prova e taratura, responsabili dei sistemi di gestione, tecnici di laboratorio, auditor e consulenti.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Carte di controllo per i laboratori di prova e taratura: strumenti pratici

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Indirizzo
Via Antonio Bazzini, 35 - 20131 Milano
Telefono
02 67101063
Fax
06 5914834
E-mail
info@angq.com