Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “L’accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020” – Roma

Corso Accredia-Angq “L’accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020” – Roma

Data
22 mag - 23 mag 2018
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Città
Roma
Indirizzo
Via Castelrosso, 16
Iniziative di formazione nel settore degli organismi di certificazione e ispezione.

Gli Organismi di Ispezione effettuano valutazioni per conto di clienti privati, di organizzazioni ad essi collegate, o di autorità, con l’obiettivo di fornire informazioni riguardo alla conformità di elementi sottoposti ad ispezione, a regolamenti, norme, specifiche, schemi di ispezione o contratti. I parametri delle ispezioni comprendono aspetti di quantità, qualità, sicurezza, adeguatezza allo scopo, e la continua conformità della sicurezza dei macchinari o dei sistemi in esercizio.

Il raggiungimento di tali obiettivi è fortemente legato alla “credibilità” del sistema di valutazione della conformità e quindi alla competenza (OdI) ed al livello di imparzialità degli Organismi di Ispezione richiesto in funzione dei casi (tipo A, B o C), considerando che l’ispezione generalmente prevede l’esercizio del giudizio professionale per determinare l’accettabilità ai requisiti prestabiliti. La conformità di un OdI alla ISO/IEC 17020 assicura che i loro servizi siano accettati dai clienti e dalle autorità di supervisione.

Ma per garantire che un OdI soddisfi “i criteri stabiliti dalle norme applicabili o ad ogni altro requisito supplementare” è necessaria un’ulteriore attestazione di un’altra terza parte (Organismo di Accreditamento).  In quest’ottica si inserisce il quadro regolamentare europeo che, con il regolamento 765/2008, prevede, tra l’altro, l’esistenza di un Ente unico di Accreditamento nazionale (in Italia, Accredia) che si occupi di verificare la competenza tecnica degli Organismi di valutazione della conformità rispetto ai requisiti dele norme della serie ISO/IEC 17000, nonchè alle prescrizioni legislative obbligatorie.

Nell’ambito della certificazione cogente spetta ai ministeri competenti autorizzare gli organismi che operano per il rilascio della marcatura CE al fine della siccessiva notifica alla UE (con conseguente loro inserimento nel database NANDO – New Approach Notified and Designated Organisations).
Recentemente molti Ministeri hanno sottoscritto una convenzione con Accredia affinchè svolga la valutazione di conformità degli OdI prima della loro autorizzazione finale.

Pertanto l’accreditamento Accredia è diventato un presupposto essenziale per gli Organismi di Ispezione, per poter offrire sul mercato un servizio riconosciuto e credibile sia in ambito cogente, sia in ambito volontario.

In tale contesto, per rispondere alla necessità di competenze specifiche da parte degli OdI, Angq ha predisposto la presente offerta formativa della durata di 16 ore, destinata a coloro che intendono acquisire una formazione professionale specializzata per l’accreditamento (norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e documenti Accredia/EA/IAF/ILAC applicabili) e, anche tramite esercitazioni pratiche, dei documenti da predisporre allo scopo (Regolamenti, Procedure, ecc.).


Destinatari


Personale degli Organismi di Ispezione (Direttori, ispettori, funzioni di gestione del sistema, funzioni di processo ecc.), formatori, consulenti e in generale a tutti coloro che desiderano perfezionare la propria professionalità nel campo dell’ispezione secondo la specificità dei corsi proposti.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
L’accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Indirizzo
Via Castelrosso, 16 - 00144 Roma
Telefono
06 5915028
Fax
06 5914834
E-mail
info@angq.com