Corso ACCREDIA ANGQ
“L’accreditamento dei Laboratori Medici secondo la norma UNI EN ISO 15189”
10-11-12 aprile 2017
Via Antonio Bazzini, 35
20131 Milano
La norma ISO 15189 è stata emessa per fornire i requisiti gestionali e tecnici ai laboratori medici che intendono conseguire l’accreditamento per qualunque settore e tipo di prova. Sino ad oggi la norma ha avuto un forte interesse applicativo soprattutto all’estero, dal momento che in Italia la maggior parte dei laboratori medici ha certificato i propri sistemi di gestione per la qualità conformemente alla ISO 9001. Tuttavia tale scelta non garantisce che i laboratori forniscano risultati tecnicamente validi. Infatti l’accreditamento da parte di ACCREDIA (Ente unico nazionale di parte derza designato dal Governo italiano), ai sensi del regolamento europeo 765/2008, attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze (in questo caso ai requisiti della UNI EN ISO 15189). Pertanto tale norma è l’unico riferimento per l’ottenimento dell’accreditamento per tutti i laboratori medici.
La ISO 15189 riporta i requisiti gestionali per la qualità coerentemente alla ISO 9001 e i requisiti per la competenza tecnica sulla base della ISO/IEC 17025. In particolare i servizi di laboratori medici sono essenziali per la cura del paziente e comprendono disposizioni per le richieste di esami, la preparazione del paziente, l’identificazione del paziente, la raccolta dei campioni, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento e l’esame di campioni clinici, oltre alla successiva refertazione con interpretazioni e pareri.
ANGQ, con il contributo di ACCREDIA, ha predisposto il presente corso modulare per illustrare i requisiti gestionali e tecnici della ISO 15189 (Modulo 1), ove possibile, con esempi applicativi, e presentare (Modulo 2) i principali requisiti ACCREDIA relativi alla procedura di accreditamento ed alla gestione del marchio, alla predisposizione della domanda di accreditamento ed all’aggiornamento dell’elenco prove e alla gestione dei confronti interlaboratorio.
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO 15189 ai fini dell’accreditamento ACCREDIA dei laboratori medici.
DESTINATARI
Direzioni e Responsabili di Laboratori medici, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle analisi, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori medici e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma ISO 15189 e dei requisiti ACCREDIA applicabili.
In allegato la brochure del corso.
Per consultare tutte le edizioni dei corsi ANGQ con il patrocinio di ACCREDIA cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi”.
Per informazioni
info@angq.com
Via Antonio Bazzini, 35
Tel. 02.67101063
Fax 06.5914834