Accredia / Corso ACCREDIA ANGQ “Manuale Qualità e Procedure nei Laboratori di taratura e secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

Corso ACCREDIA ANGQ “Manuale Qualità e Procedure nei Laboratori di taratura e secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

Evento

Data
16 feb - 17 feb 2017
Orario inizio
00:00:00
Orario fine
00:00:00
Milano - Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di taratura

Corso ACCREDIA ANGQ

“Manuale Qualità e Procedure nei Laboratori di taratura secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

 

16-17 febbraio 2017

Via Antonio Bazzini, 35
20131 Milano

 

 

Una delle difficoltà che i Laboratori devono affrontare nel processo di accreditamento è adeguare la propria documentazione di sistema (manuale, procedure, istruzioni, moduli) ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, non solo al fine di eliminare o ridurre i rilievi sui documenti ma, soprattutto, per migliorare l’efficace funzionamento dei processi gestionali e delle proprie attività tecniche evitando così sistemi documentali “burocratici”, che incidono sui costi aziendali.

La congruenza dei contenuti del Manuale Qualità, delle procedure gestionali o di qualunque altro documento alle reali esigenze operative dei laboratori, nonchè una deguata gestione della documentazione stessa, garantiscono che un SGQ sia attuato conformemente alle norme di riferimento ma soprattutto efficace.

Pertanto questo corso approfondisce le regole applicative per la gestione della documentazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) per i laboratori di taratura in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed ai requisiti aggiuntivi ACCREDIA.

Lo scopo è quello di addestrare in modo pratico i partecipanti a predisporre e gestire i documenti di sistema (manuale, procedure, istruzioni e moduli) di laboratorio, fornendo un supporto concreto, attraverso significative esercitazioni, a tutti quelli che intendono introdurre o aggiornare il proprio SGQ conformemente alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025 con documentazione snella e funzionale.

Il primo giorno del corso è erogato in comune al medesimo corso per i laboratori di prova.
 

 

DESTINATARI

Direzioni, Responsabili qualità e addetti tecnici di laboratorio, consulenti e tutti coloro direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione per la Qualità dei Laboratori. Ai fini dell’efficacia dell’attività formativa, è necessaria un’adeguata conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

 

In allegato la brochure del corso.

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi ANGQ con il patrocinio di ACCREDIA cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi”.

 

 

Per  informazioni

info@angq.com
Via Antonio Bazzini, 35
Tel. 02.67101063
Fax 06.5914834