Il 12 marzo 2018 l’ISO (International Organization for Standardization) ha approvato l’emissione della nuova norma ISO 45001:2018, che UNI ha tradotto ed emesso nella stessa data; la norma contenente i requisiti per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.
Diverse le caratteristiche che armonizzano la UNI ISO 45001:2018 alle altre norme di sistemi di gestione. Per garantire l’uniformità e favorire l’integrazione dei sistemi di gestione, il documento adotta la struttura ad alto Livello (HLS-HIGH Level Structure) e ne recepisce le principali novità, come l’approccio basato sul rischio, l’analisi del contesto in cui opera l’organizzazione, la partecipazione attiva dell’alta direzione e la consultazione e partecipazione dei lavoratori.
Angq, con il patrocinio di Accredia, ha predisposto il presente corso per illustrare, attraverso una lettura ragionata dei nuovi requisiti gestionali e tecnici, al personale già esperto della norma BS OHSAS 18001 i principali cambiamenti nella norma UNI ISO 45001:2018, che impattano sui Sistemi di Gestione per la Salute Sicurezza sul Lavoro.
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti, già formati sulla precedente norma BS OHSAS 18001 in materia di SSL, gli strumenti necessari per l’applicazione delle novità della nuova UNI ISO 45001:2018 ai fini di poter affrontare la transizione alla nuova norma, obbligatoria entro il 12 marzo 2021.
Per tutti i partecipanti che si approcciano per la prima volta ad una norma sui SGSSL come la UNI ISO 45001:2018, è fortemente raccomandato di seguire uno dei seguenti corsi completi sui requisiti della norma (corso “Conoscere i requisiti della norma UNI ISO 45001:2018” e corso “Applicare i requisiti della norma UNI ISO 45001:2018 – Strumenti pratici”).
Per le persone già familiari con i requisiti della BS OHSAS 18001 il corso si propone di effettuare un confronto puntuale fra la norma UNI ISO 45001:2018 e la BS OHSAS 18001, per approfondire la riorganizzazione dei requisiti alla luce della High Level Structure e della Appendice Nazionale specifica per la versione italiana della norma e meglio comprendere le richieste addizionali di analisi del contesto, individuazione degli stakeholders, risk based thinking.
Dirigenti, manager, responsabili di gestione sicurezza, RSPP, responsabili di funzione aziendale, ai formatori, consulenti, auditor e, in generale, a tutti coloro che desiderano accrescere, aggiornare, completare o migliorare le proprie competenze.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Nuova norma UNI ISO 45001:2018: focus sui nuovi requisiti dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
In allegato la brochure del corso. In caso di corsi eLearning le quote di iscrizione indicate sulla brochure in PDF sono da scontare del 15%.
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.