Accredia / Corso ACCREDIA ANGQ “Redazione del Manuale Qualità e delle Procedure secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

Corso ACCREDIA ANGQ “Redazione del Manuale Qualità e delle Procedure secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

Evento

Data
20 mar - 21 mar 2016
Orario inizio
00:00:00
Orario fine
00:00:00
Roma - Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova

Corso ACCREDIA ANGQ

“Redazione del Manuale Qualità e delle Procedure secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025”

 

21-22 marzo 2016

Via Castelrosso 16
00144 Roma

 

 

Il corso approfondisce, dal punto di vista applicativo, la gestione della documentazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) per i Laboratori di Prova in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed ai requisiti aggiuntivi ACCREDIA.

Il corso intende, inoltre, addestrare i partecipanti sulla predisposizione concreta delle Procedure Gestionali e Tecniche, delle Istruzioni Operative e del Manuale Qualità. Si rileva, infatti, che una delle difficoltà che i Laboratori devono affrontare per conformarsi ai requisiti della norma è la corretta impostazione della documentazione del proprio SGQ, non solo al fine di eliminare non conformità durante l’iter di accreditamento ma, soprattutto, per evitare che ad una impostazione non attenta corrisponda un aumento della “burocrazia”, con la conseguente ripercussione sui costi di gestione aziendale. La congruenza dei contenuti del Manuale Qualità e delle Procedure Gestionali, nonché la corretta gestione della documentazione, sono importanti prerequisiti per dimostrare che il SGQ è attuato ma anche e soprattutto per garantire l’efficacia al sistema stesso.

Il corso intende fornire un supporto concreto, anche attraverso significative esercitazioni, a tutti i Laboratori che stanno introducendo, o rivedendo in ottica UNI CEI EN ISO/IEC 17025, il proprio SGQ, affinché possano impostare il Manuale Qualità e le Procedure Gestionali in modo appropriato e gestire tutta la documentazione del SGQ conformemente ai requisiti della norma ed in maniera snella e funzionale.

 

DESTINATARI

Responsabili qualità, Manager, Consulenti e tutti coloro direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione per la qualità di Laboratori di prova.

 

In allegato la brochure del corso ed il modulo di iscrizione.

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi ANGQ con il patrocinio di ACCREDIA cliccare qui

 

 

Per  informazioni

info@angq.com
Via Castelrosso, 16
Tel. 06.5915028
Fax 06.5914834