Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “Sistemi di Gestione per la Qualità per i Laboratori di taratura secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025” – Roma

Corso Accredia-Angq “Sistemi di Gestione per la Qualità per i Laboratori di taratura secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025” – Roma

Data
25 Feb - 26 Feb
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Città
Roma
Indirizzo
Via Castelrosso, 16
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di taratura.

L’affidabilità delle misurazione è da sempre elemento imprescindibile sia per la qualità dei prodotti e la tenuta sotto controllo dei processi produttivi, sia per le transazioni commerciali dei prodotti stessi. Per le organizzazioni, allora, risulta determinante disporre di apparecchiature tarate, da parte dei laboratori di taratura, in maniera riferibile ai campioni internazionali.

Per rispondere a tale esigenza del mercato, i Laboratori di taratura possono intraprendere il percorso dell’accreditamento Accredia (l’ente italiano di accreditamento designato dallo Stato) in modo da dimostrare la propria competenza a svolgere specifiche attività di taratura.

A tal fine, è necessario progettare e attuare un Sistema di Gestione conforme a tutti i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 che garantisca l’affidabilità delle tarature eseguite. I requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, sono coerenti con le altre norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (es. ISO 9001) e mettono in evidenza l’importanza di gestire un laboratorio secondo logiche consolidate, finalizzate al miglioramento delle prestazioni. Mentre gli altri requisiti della norma (generali, strutturali, delle risorse e di processo) forniscono informazioni per applicare i metodi di taratura adatti alle esigenze del mercato, con risultati caratterizzati da incertezze e valutati con tecniche di assicurazione della loro validità, per gestire gli oggetti da tarare fin dalle fasi del campionamento, per presentare adeguatamente i risultati attraverso risorse opportune (personale qualificato, apparecchiature riferibili, utilizzate in condizioni ambientali controllate e idonei prodotti e servizi acquistati) in modo imparziale e riservato.

Angq, con il contributo Accredia, ha predisposto il presente corso per illustrare con esempi applicativi i requisiti della ISO/IEC 17025 e dei principali requisiti Accredia (es. RT-25).

L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento Accredia dei Laboratori di taratura.

Il corso è aggiornato ai cambiamenti introdotti dalla nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.


Destinatari


Funzioni Direttive e Responsabili di Laboratori di taratura, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle tarature, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori di taratura e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma ISO/IEC 17025 e dei requisiti Accredia applicabili ai Laboratori di taratura.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Sistemi di Gestione per la Qualità per i Laboratori di taratura secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità
Indirizzo
Via Castelrosso, 16 - 00144 Roma
Telefono
06 5915028
Fax
06 5914834
E-mail
info@angq.com