Accredia / Corsi Accredia-Angq / Corso Accredia-Angq “Validazione dei metodi di prova per le prove chimiche” – Modena

Corso Accredia-Angq “Validazione dei metodi di prova per le prove chimiche” – Modena

Data
30 Apr
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
PROMEC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena
Città
Modena
Indirizzo
Via Ganaceto, 134
Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova.

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova impone (tra gli altri requisiti) la validazione dei metodi di prova per le prove chimiche, per dimostrare che i risultati delle prove siano adeguati all’utilizzo previsto e corrispondano alle esigenze del cliente.

L’attività di validazione rappresenta in genere per i laboratori un grosso ostacolo da superare nell’iter di accreditamento, in virtù della complessità dei protocolli di validazione e dell’analisi statistica conseguente e a causa della difficoltà di trovare il giusto compromesso tra lo studio (validazione) a garanzia della adeguatezza dei risultati (e della necessaria “robustezza” del metodo) e le esigenze “industriali” legate alla riduzione dei tempi e dell’impiego delle risorse.

Il corso, connotato da uno spiccato approccio pratico, è strutturato in modo da fornire ai Laboratori di prova la metodologia e gli strumenti necessari per valutare l’affidabilità dei risultati e l’adeguatezza delle proprie procedure interne secondo le norme nazionali ed internazionali vigenti e le varie linee guida e direttive applicabili.


Destinatari


Consulenti dei laboratori, responsabili di prova e direttori di laboratori con particolare riferimento a quelli che si stanno conformando alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.


Iscrizione


Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Validazione dei metodi di prova per le prove chimiche

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.

Organizzato da:
Angq - Associazione Nazionale Garanzia della Qualità - sede PROMEC
Indirizzo
Via Ganaceto, 134 - 41121 Modena
Telefono
059208888
E-mail
info@angq.com