Corso ACCREDIA ANGQ
“Validazione dei metodi di prova per le prove microbiologiche”
31 maggio 2017
Modena
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ai fini dell’accreditamento dei laboratori di prova richiede la validazione dei metodi di prova non normati osviluppati dal laboratorio, per dimostrare che i risultati delle prove siano adeguati all’utilizzo previsto e corrispondano alle esigenze del cliente.
L’attività di validazione risulta particolarmente complessa, sia per la difficoltà di conciliare le necessarie prove sperimentali con la normale attività analitica del laboratorio, sia per la richiesta di conoscenza dei protocolli di validazione e della relativa analisi statistica dei risultati sperimentali ottenuti.
Il corso, connotato da uno spiccato approccio pratico, è strutturato in modo da fornire ai Laboratori la metodologia e gli strumenti necessari per valutare l’affidabilità dei risultati e l’adeguatezza delle proprie procedure interne secondo le norme nazionali ed internazionali vigenti e le varie linee guida e direttive applicabili. In particolare, il corso intende illustrare, anche mediante esempi pratici, le modalità operative applicabili nelle prove microbiologiche per la stima delle varie caratteristiche prestazionali oggetto di validazione, quali, ad esempio, sensibilità, specificità, precisione, recupero, robustezza, ecc..
DESTINATARI
Consulenti dei laboratori, responsabili di prova e direttori di laboratorio con particolare riferimento a quelli interessati alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
In allegato la brochure del corso.
Per consultare tutte le edizioni dei corsi ANGQ con il patrocinio di ACCREDIA cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi”.
Per informazioni
info@angq.com
Tel. 02.67101063
Fax 06.5914834