Accredia / Corso ACCREDIA ANGQ “Validazione dei metodi e stima dell’incertezza di misura per prove sul DNA”

Corso ACCREDIA ANGQ “Validazione dei metodi e stima dell’incertezza di misura per prove sul DNA”

Evento

Data
11 dic - 11 dic 2016
Orario inizio
00:00:00
Orario fine
00:00:00
Roma - Iniziative di formazione nel settore dei laboratori di prova

Corso ACCREDIA ANGQ

“Validazione dei metodi e stima dell’incertezza di misura per prove sul DNA”

 

12 dicembre 2016

Via Castelrosso 16
00144 Roma

 

 

Le tecniche analitiche basate sull’identificazione dei profili di DNA hanno ormai assunto una rilevanza notevole in diversi campi, quali, ad esempio, quello forense, agroalimentare, clinico.
Nella maggior parte delle applicazioni, i laboratori non dispongono di metodi di prova ufficiali o normati e, pertanto, sviluppano internamente un proprio metodo, in genere sulla base dei protocolli definiti dai produttori dei kit o dai costruttori delle apparecchiature utilizzate.

Ai fini della efficace applicazione di tali metodi, il laboratorio ha la necessità di dimostrarne la validità per i propri scopi, per le specifiche utilizzazioni e per le esigenze dei propri clienti/utenti. Tale attività di validazione, però, risulta particolarmente complessa, sia per la difficoltà di conciliare le necessarie prove sperimentali con la normale attività analitica del laboratorio, sia per la richiesta di conoscenza dei protocolli di validazione e della relativa analisi statistica dei risultati sperimentali ottenuti.

Il corso è strutturato in modo da fornire ai laboratori, con approccio pratico, la metodologia e gli strumenti necessari per valutare l’affidabilità dei risultati e l’adeguatezza delle proprie procedure interne relative alle prove sul DNA, secondo le norme nazionali ed internazionali vigenti e le varie linee guida e direttive applicabili.
In particolare, il corso intende illustrare, anche mediante esempi pratici, le modalità operative applicabili nelle prove sul DNA per la stima delle varie caratteristiche prestazionali oggetto di validazione, quali, ad esempio, sensibilità. specificità, precisione, soglie di rilevabilità e quantificazione, incertezza, robustezza, ecc..

In particolare, il corso permetterà ai partecipanti di acquisire le nozioni per la stima dell’incertezza delle prove sul DNA, attraverso la fornitura di spunti applicativi ed esempi pratici derivanti dall’esperienza acquisita sul campo dai consulenti e docenti ANGQ.

 

DESTINATARI

Consulenti dei laboratori, responsabili di prova e direttori dei laboratori interessati alle prove sul DNA.

 

In allegato la brochure del corso.

 

Per consultare tutte le edizioni dei corsi ANGQ con il patrocinio di ACCREDIA cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi”.

 

 

Per  informazioni

info@angq.com
Via Castelrosso, 16
Tel. 06.5915028
Fax 06.5914834