Il momento contingente che stiamo vivendo impone delle scelte, alcune dettate dalle nostre Autorità, altre governabili, almeno in parte, da noi stessi e dalle nostre aziende e organizzazioni.
In relazione alle varie attività di auditing le norme ISO 19011: 2018 e ISO 17021-1: 2015 sono i punti di riferimento che, già ora, prevedono l’opportunità di effettuare gli audit remoti. Pensiamo, non a carattere esclusivo, agli audit di I, II e III parte e alle aziende certificate e/o agli Organismi accreditati.
I temi del corso permettono quindi di approfondire l’opportunità di effettuare audit remoti attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie (‘strumenti ITC’, Information Technology Communcations) per l’effettuazione di interviste, tour virtuali, raccolta ed analisi di processi e documentazioni e, in generale, per la gestione totale e/o parziale di attività di auditing da remoto.
Gli obiettivi del corso sono:
Il corso si rivolge ai manager, ai responsabili dei sistemi di gestione, agli auditor e a chi opera nei vari sistemi di gestione, ai consulenti, alle parti interessate esterne all’organizzazione e a tutti coloro che desiderano aggiornare e integrare la propria competenza nel campo degli audit con l’utilizzo degli strumenti ITC.le funzioni del laboratorio di prova interessate dall’applicazione del sistema di gestione.
Gli argomenti sono divisi in Macro Aree:
A fine corso: test finale di apprendimento.