A causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19, per garantire la continuità operativa, UNI e le sue persone si impegnano ad attenersi scrupolosamente e responsabilmente alle indicazioni delle autorità competenti a tutela di tutta la comunità.
Fino a nuova comunicazione, quindi:
La revisione della UNI CEI EN ISO/IEC 17025 risponde alla necessità di aggiornarne i requisiti, anche a fronte dell’evoluzione delle tecnologie intervenuta dopo l’ultima edizione (2005), e di allinearli alle altre norme della serie ISO 17000, tenendo conto, per gli aspetti gestionali, delle novità introdotte con la UNI EN ISO 9001:2015.La nuova edizione adotta un linguaggio più appropriato all’uso dei sistemi IT e all’integrazione con altri schemi di accreditamento e certificazione. Inoltre, maggiore rilievo è stato dato ai requisiti dell’imparzialità e della riservatezza. L’articolazione della nuova UNI EN ISO/IEC 17025:2018, diversamente da quella dell’edizione precedente, prevede i seguenti capitoli:
Questo corso offre ai laboratori di prova l’opportunità di avvicinarsi alle logiche e ai contenuti della nuova edizione, per valutarne la differenza rispetto al passato, e avviare tempestivi percorsi di implementazione.
Presentare i contenuti della nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018; esaminare le modifiche intervenute, per confronto con la versione attuale; individuare e comprendere le principali novità; considerare i possibili impatti sui sistemi di gestione dei laboratori di prova; esaminare le relazioni fra la nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 e la UNI EN ISO 9001:2015; considerare, anche attraverso esempi, le conseguenze nei cambiamenti sul processo di audit.
Il corso è soprattutto indirizzato, ai responsabili dei laboratori di prova; ai responsabili qualità dei laboratori di prova; ai consulenti e + auditor; ai responsabili delle funzioni del laboratorio di prova interessate dall’applicazione del sistema di gestione.