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Corso Accredia-UNI “UNI EN ISO 9001:2015. Contesto organizzativo e parti interessate”

Data
02 dic 2020
Orario inizio
9.00
Orario fine
17.30
Sede
Centro di Formazione UNI
Città
Milano
Indirizzo
Via Sannio, 2
Iniziative di formazione nel settore dei sistemi di gestione per la qualità.

L’evoluzione dello scenario globale negli ultimi decenni ha messo drammaticamente in evidenza come la gestione delle organizzazioni sia influenzata dal contesto e dai cambiamenti in tale contesto. Per corrispondere alle nuove dinamiche, e ai mutamenti che ancora ci aspettano, la UNI EN ISO 9001:2015, in applicazione dei contenuti comuni stabiliti dalle Direttive ISO per tutte le norme dei Sistemi di Gestione (High Level Structure), richiede che l’organizzazione determini le questioni emergenti dal proprio contesto, e le aspettative delle parti interessate, che potrebbero influenzare la sua abilità nell’assicurare la conformità del prodotto/servizio e la soddisfazione dei clienti. Tali determinazioni devono fornire all’organizzazione, secondo la norma, le basi per la definizione di un Sistema Qualità idoneo ad affrontare razionalmente i rischi e le opportunità provenienti dal proprio interno e dall’ambiente circostante, e sempre più capace di raggiungere gli obiettivi.


Obiettivi


Questo corso si propone di spiegare ciò che si intende per “contesto” nella UNI EN ISO 9001:2015 e di indicare, anche attraverso l’illustrazione di soluzioni applicative, la strada per affrontare i nuovi requisiti che riguardano tale contesto e le “parti interessate” che di esso fanno parte, attraverso idonei processi di individuazione, analisi, elaborazione e utilizzo delle relative informazioni.


Destinatari


Il corso si rivolge agli operatori (Manager, Responsabili Qualità, Auditor interni ed esterni, Consulenti, Formatori, ecc.) incaricati di definire e attuare risposte concrete ai nuovi temi sollevati dalla UNI EN ISO 9001:2015 e, insieme con il corso “UNI EN ISO 9001:2015.
L’approccio basato sul rischio, Strumenti e applicazioni”, a coloro che, avendo la responsabilità di condurre un’organizzazione, vogliono raccogliere la sfida culturale lanciata della UNI EN ISO 9001:2015 e perseguire nuovi percorsi di gestione organizzativa, secondo una logica di sostenibilità e per un successo di lungo periodo.

Programma
Docente
Nicola Gigante
Coordinatore UNI/CT 016/GL02 “Sistemi di gestione per la qualità”
Delegato ISO TC 176/SC2/TG4: Revision of ISO 9001
Ispettore Accredia

 

  • Che cosa è il “contesto” di un’organizzazione
  • I riferimenti al contesto e alle parti interessate nelle norme per i sistemi di gestione (High Level Structure)
  • Il “contesto” e le “pertinenti parti interessate” nei requisiti della UNI EN ISO 9001:2015
  • Il “contesto” e le “pertinenti parti interessate” secondo le due prospettive UNIEN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 9004:2018
  • Come determinare il contesto e le istanze provenienti dalle parti interessat
  • Come esaminare e gestire le interazioni del sistema qualità con il contesto e con le parti interessate
  • Come auditare i requisiti UNI EN ISO 9001:2015 che riguardano il contesto e le pertinenti parte interessate
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228