Accredia / Corsi di formazione / Corso di formazione “L’accreditamento dei Produttori di Materiali di Riferimento: la nuova norma ISO 17034 ed i Regolamenti di ACCREDIA”

Corso di formazione “L’accreditamento dei Produttori di Materiali di Riferimento: la nuova norma ISO 17034 ed i Regolamenti di ACCREDIA”

Data
14 nov 2017
Orario inizio
9.00
Orario fine
17.00
Sede
Aula Lezioni CEASC
Città
Padova
Indirizzo
via Japelli 1/A
Organizzato da Spinlife - Spin-off dell'Università di Padova, CURA - Consorzio Universitario di Ricerca Applicata, con la collaborazione di ACCREDIA e AICQ Triveneta

Presentazione


I materiali di riferimento sono ampiamente utilizzati nei processi di misurazione, in particolare dai laboratori di prova per la validazione dei metodi, la taratura e per il controllo qualità, e dai fornitori di confronti interlaboratorio per la valutazione delle prestazioni dei laboratori di prova.

La dimostrazione della competenza tecnica dei produttori di materiali di riferimento (RMP) è un requisito fondamentale per assicurare la qualità del materiale prodotto e immesso sul mercato. La richiesta di nuovi materiali di riferimento sta crescendo come conseguenza della necessità di avere risultati comparabili e affidabili.

La norma ISO 17034 descrive i requisiti generali per la competenza dei RMP, inclusi i materiali di riferimento certificati. Essa sostituisce la ISO Guide 34 e recepisce, per le misurazioni da eseguire sui materiali, la norma ISO/IEC 17025 o, nel caso di misurazioni in ambito medico, la ISO 15189. I produttori di materiali di riferimento conformi alla norma ISO 17034 applicano anche un sistema di gestione per la qualità allineato con i requisiti della ISO 9001.

Il corso vuole essere di supporto ai RMP per dimostrare la loro competenza nel produrre e fornire materiali di riferimento (RM) e/o materiali di riferimento certificati (CRM), che saranno usati per le tarature, le analisi e i controlli qualità nei laboratori di prova e taratura. L’obiettivo principale sarà quello di approfondire e discutere i requisiti della norma ISO 17034, i regolamenti ACCREDIA e le guide di applicazione, in particolare la ISO Guide 35.


Contenuti


  • Breve introduzione sui materiali di riferimento e sull’accreditamento
  • Presentazione della norma ISO 17034:2016
  • Presentazione del Regolamento Generale RG-18 e Regolamento Tecnico RT-34 ACCREDIA-DT
  • Presentazione del Certificato di Accreditamento ed Allegato
  • Modelli di caratterizzazione e valutazione della omogeneità e stabilità dei RM (ISO Guide 35)

Destinatari


Produttori di materiali di riferimento accreditati o che intendono accreditarsi ISO 17034; progettisti di sistema di gestione per la qualità in aziende che producono materiali di riferimento; verificatori di sistemi di gestione per la qualità di aziende che producono materiali di riferimento.


Docenti


Ing. Giulia Suriani – Funzionario Tecnico Dipartimento Laboratori di taratura di ACCREDIA
Ing. Rosalba Mugno – Direttore Dipartimento Laboratori di taratura di ACCREDIA
Dott. Federico Pecoraro – Vice Direttore Dipartimento Laboratori di prova di ACCREDIA

Organizzato da:
Spin Life s.r.l.
Spin-off dell'Università di Padova
Telefono
049 8271611