Accredia / Corso di perfezionamento in “Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori di Prova” – 2018

Corso di perfezionamento in “Sistema Qualità e Controllo Qualità nei Laboratori di Prova” – 2018

Data
28 Set - 26 Gen
Orario inizio
9.00
Orario fine
18.00
Sede
Centro Congressi S. Elisabetta
Città
Parma
Indirizzo
Università degli Studi di Parma - CAMPUS
Iscrizioni aperte fino al 7 settembre 2018 per il corso organizzato dall'Università degli Studi di Parma in collaborazione con Accredia.

Programma didattico


Il Corso tratterà i seguenti moduli didattici:

  • Organizzazione di un Laboratorio di prova, gestione secondo un Sistema Qualità Accreditato, Audit interni per il mantenimento dell’Accreditamento nel tempo in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005,
  • Validazione dei metodi di prova nelle analisi chimiche,
  • Carte di controllo e norma UNI ISO 7870-2:2014,
  • Incertezza di misura nelle analisi chimiche,
  • Validazione dei metodi di prova ed incertezza di misura nelle analisi microbiologiche,
  • Quality by design,
  • L.I.M.S. nei Laboratori Prova Accreditati e Validazione delle Formule su MS/Excel,
  • Metrologia della massa: taratura strumenti per pesare in accordo alla linea guida EURAMET CG-18 “Guidelines on the Calibration of Non-Automatic Weighing Instruments” Version 4.0, 11/2015,
  • Gestione della strumentazione secondo la Norma UNI EN ISO 10012:2004,
  • Seminari con esperti del settore.

Calendario


Il corso si svolgerà, a partire dal 28 settembre 2018, presso il Centro S. Elisabetta (il venerdì) e le aule Gespar di V.lo Santa Maria (il sabato).
Il termine previsto è il 26 gennaio 2019.
Le lezioni si terranno il venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e il sabato (dalle 9.00 alle 13.00).


Obiettivi


Il corso è diretto a formare personale con competenze specifiche, sia tipo metodologico che tecnico-procedurali, inerenti all’organizzazione e gestione di un Laboratorio di Prova in conformità alla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Il Corso è strutturato allo scopo di fornire strumenti applicativi, approfonditi attraverso esperienze consolidate di attività di supporto, per l’ottenimento dell’Accreditamento di Laboratori di Prova.

L’obiettivo è quello di fornire le basi per arricchire il curriculum professionale, per acquisire conoscenze delle tecniche statistiche e degli strumenti informatici ed operativi per l’esecuzione di protocolli di validazione dei metodi di prova, per consolidare le conoscenze già possedute o perseguire l’attività di consulenza su Sistemi Qualità Accreditati e loro mantenimento e sorveglianza.

Il numero di ore di docenza consente l’assimilazione e la discussione dei numerosi requisiti imposti dalla Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Le esercitazioni, gli esempi pratici e il materiale statistico forniti, costituiscono un corredo completo per il raggiungimento di un elevato livello di preparazione necessario all’Organizzazione dei Laboratori di Prova.


Destinatari


Il Corso è rivolto sia a laureati nelle discipline scientifiche (Laurea Triennale e Laurea Magistrale in: Chimica, Chimica Industriale, Scienze e Tecnologie Alimentari, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Biologia e Applicazioni Biomediche, Biotecnologie Industriali, Ecologia e Conservazione della Natura, Biologia Molecolare, Fisica, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze per la Conservazione e il Restauro, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse del vigente e previgente ordinamento) che a Direttori, Responsabili e Operatori di laboratorio, Responsabili della qualità, Consulenti.


Sbocchi professionali


Lo sbocco occupazionale è offerto da Aziende produttive e da Laboratori privati e della Pubblica Amministrazione che richiedono competenze specifiche nell’ambito dei Sistema Qualità dei Laboratori di Prova come parte integrante delle loro attività.

Per le prime lo scopo sarà quello di elevare i livelli di qualità e di sicurezza all’interno dei propri processi produttivi, per i secondi di elevare il livello di affidabilità dei metodi di analisi, operando secondo le norme europee dei Sistemi Qualità e nel rispetto delle procedure di accreditamento.

La preparazione acquisita sulla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 relativa all’accreditamento dei laboratori chimici consentirà inoltre l’apertura di sbocchi professionali, in qualità di Direttore di laboratorio Chimico, Responsabile della qualità, Ispettore di Organismi di Accreditamento.


Iscrizione


E’ possibile iscriversi al corso, fino ad esaurimento posti, entro il 7 settembre 2018 compilando l’apposito modulo in allegato o reperibile sul sito alla voce Corsi di Perfezionamento a.a. 2017/2018 ed inviandolo, insieme alla copia del bonifico bancario attestante l’avvenuto pagamento, a federica.bianchi@unipr.it specificando come oggetto: “Iscrizione Corso Perfezionamento Qualità 2017-2018”.

Organizzato da:
Università degli Studi di Parma
Direttore del corso
Prof.ssa Federica Bianchi
Telefono
0521 905446