Accredia / Prove e tarature alla Fiera A&T Automation & Testing 2018

Prove e tarature alla Fiera A&T Automation & Testing 2018

Data
18 Apr - 20 Apr
Sede
Stand A40 - Oval Lingotto Fiere
Città
Torino
Indirizzo
Via Nizza, 294
Accredia partecipa alla 12° edizione della fiera Automation & Testing dedicata a Industria 4.0, Misure e Prove, Robotica e Tecnologie innovative.

Alla fiera Automation & Testing Accredia sarà presente con uno stand e una serie di convegni e incontri specialistici aperti al pubblico, sui temi più innovativi dei settori prova, taratura e materiali di riferimento.

Ti aspettiamo allo stand A40 e ai convegni in programma.

 


  • Mercoledì 18 aprile
    ore 11.50 – 12.10
    Sala SCHERMO 3

“Accreditamento: istruzioni per l’uso”

Sportello aperto per offrire informazioni utili ai Laboratori interessati all’accreditamento.

 


  • Giovedì 19 aprile
    ore 10.30 – 13.00
    Sala NEVE

“I Materiali di Riferimento al servizio dell’impresa innovativa”

I Materiali di Riferimento (RM) realizzati da Produttori accreditati, e in particolare i Materiali di Riferimento Certificati (CRM), sono uno strumento fondamentale per l’affidabilità dei risultati di prova e taratura, così come delle ispezioni e delle verifiche. Servizi a cui le imprese ricorrono sempre di più per adeguarsi alle normative vigenti e per essere competitive sul mercato. L’impiego di RM e di CRM si afferma sia in campo metrologico, per la definizione di nuovi campioni di misurazione e per la riferibilità metrologica, sia in campo industriale, per la regolazione di strumenti e sistemi di misura. In questo contesto, la scelta di Produttori accreditati diventa strategica per migliorare la qualità in ambito industriale e produttivo, garantendo risultati di misura riferibili al sistema internazionale o a campioni riconosciuti a livello internazionale.

Iscriviti all’evento

 


  • Giovedì 19 aprile
    ore 14.15 – 17.15
    Sala SCHERMO 2

“La nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025 per l’accreditamento dei Laboratori: cosa cambia?”

Il 30 novembre 2017 è stata pubblicata dall’ISO la nuova norma ISO/IEC 17025:2017 per l’accreditamento dei laboratori di prova e taratura, pubblicata dall’UNI il 20 febbraio scorso come norma italiana. I principali cambiamenti e le motivazioni che hanno portato alla revisione, cui Accredia ha dato il proprio contributo partecipando ai tavoli di lavoro ISO/CASCO, rispondono alle esigenze di un mercato in continua evoluzione, che coinvolge sia i laboratori sia le imprese che utilizzano i servizi di prova e taratura. Maggiore orientamento al cliente, imparzialità e competenza, gestione del rischio sono solo alcune delle novità con cui dovranno confrontarsi i soggetti accreditati, gli operatori del settore e gli utenti finali.

Iscriviti all’evento

 


  • Venerdì 20 aprile
    ore 9.00 – 13.00
    Sala SCHERMO 2

XXXII Convegno dei Centri di Taratura Accreditati Accredia – Sessione plenaria

La plenaria dei Centri di taratura accreditati, aperta a tutti i visitatori, affronta le novità della normativa tecnica in materia di valutazione della conformità, e le conseguenti modifiche dei requisiti per l’accreditamento dei laboratori di taratura. Un incontro particolarmente importante, che si propone anche come un confronto aperto sul processo di transizione degli accreditamenti alla revisione 2017 della nuova norma ISO/IEC 17025. Pubblicata a fine 2017, la norma subentrerà alla precedente revisione entro il 30 novembre 2020, a conclusione del periodo transitorio fissato da ILAC, l’associazione internazionale dei laboratori di prova e taratura e degli organismi di ispezione.

Iscriviti all’evento

Organizzato da:
A&T
Indirizzo
Via Principi d'Acaja, 38 - 10138 Torino
Telefono
011 0266700