Accredia / Riunioni internazionali / Giornata Mondiale della Metrologia 2021

Giornata Mondiale della Metrologia 2021

Data
20 Mag 2021
Il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Metrologia per commemorare l’anniversario della Convenzione del Metro, firmato a Parigi il 20 maggio 1875, il trattato diplomatico che ha messo le basi per un sistema di misura coerente in tutto il mondo.

La Giornata Mondiale della Metrologia di quest’anno cade in un momento in cui il mondo intero sta cercando di recuperare e contrastare gli effetti della pandemia Covid-19. La velocità e la gravità con cui il virus ha avuto un impatto sulle persone di tutto il mondo all’inizio del 2020 ha costretto i governi a rispondere rapidamente per affrontare l’emergenza sanitaria. Fin dall’inizio sono emerse nuove esigenze di misurazione, a partire dalla necessità di test per l’individuazione del virus, alle prestazioni dei dispositivi di protezione individuale, al successivo sviluppo dei vaccini.

Quest’anno è stato scelto il tema  ‘Measurements for Health’, proprio per diffondere la consapevolezza sull’importanza della misurazione a sostegno della protezione della salute, in un momento in cui l’esperienza e le capacità investite nelle organizzazioni di metrologia di tutto il mondo sono state trasformate in breve tempo per affrontare nuove sfide sanitarie nazionali.

Per celebrare la giornata, INRiM – Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, ha organizzato una serie di eventi legati al tema dell’edizione 2021, la salute, nell’ambito dei quali presenterà la propria attività di ricerca nel campo. Ancor di più quest’anno, la metrologia, quale pilastro fondamentale dell’Infrastruttura per la Qualità, svolge un ruolo centrale nella scoperta scientifica e nell’innovazione, nella produzione industriale e nel miglioramento della qualità della vita.


Per maggiori informazioni: www.worldmetrologyday.org