Accredia / Riunioni internazionali / Giornata Mondiale dell’Accreditamento 2020

Giornata Mondiale dell’Accreditamento 2020

Data
09 Giu 2020
Il 9 giugno 2020 si celebra la Giornata Mondiale dell'Accreditamento, l'iniziativa di IAF e ILAC per promuovere a livello globale il valore delle attività di valutazione della conformità.

La Giornata Mondiale dell’Accreditamento è l’iniziativa globale lanciata dalla rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature svolte sotto accreditamento.

Il messaggio di quest’anno sottolinea l’importanza dell’accreditamento nella sicurezza alimentare, quale strumento che garantisce la competenza e l’imparzialità nei servizi di ispezione, certificazione e testing lungo l’intera catena degli alimenti, nazionale e internazionale.

In questo modo, l’accreditamento sostiene anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), in particolar modo gli obiettivi di salute e benessere (SDG-3).

Una panoramica internazionale sul ruolo accreditamento a supporto della Pubblica Amministrazione è offerta dal sito Publicsectorassurance, mentre Businessbenefits presenta casi di studio del settore privato, ricerche ed esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità da parte delle imprese. I siti nascono dalla collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification).


Per saperne di più

IAF website
ILAC website
Publicsectorassurance
Businessbenefits