Accredia / Convegni e congressi / Safety Expo “Sistemi di Gestione: come integrare Sicurezza, Qualità e Ambiente alla luce della nuova UNI ISO 45001:2018”

Safety Expo “Sistemi di Gestione: come integrare Sicurezza, Qualità e Ambiente alla luce della nuova UNI ISO 45001:2018”

Data
19 set - 20 set 2018
Orario inizio
14.45
Orario fine
16.45
Sede
Fiera Bergamo - Padiglione A
Sala Corsi 6
Città
Bergamo
Indirizzo
Via Lunga snc
Irene Uccello, Funzionario tecnico Salute e Sicurezza e Ispettore del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia, interviene all'evento organizzato dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, nell'ambito del Safety Expo.

La giornata del 20 settembre prevende convegni ed eventi che tratteranno in particolar modo la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si aprirà con “Processo all’infortunio: la parola ai giurati”, evento a cura della rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, con l’ Avvocato Giovanna Rosa e gli attori della Compagnia teatrale Apeiron che metterà in scena un vero e proprio processo legato ad un infortunio sul lavoro. Sulla scena ci sono un avvocato, che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio della sicurezza e della formazione in questo campo, ed alcuni giovani attori (convegno valido come aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08).

Si svolgerà poi nel pomeriggio l’evento organizzato dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro in collaborazione con l’Istituto Informa dedicato ai “Sistemi di Gestione: come integrare Sicurezza, Qualità e Ambiente alla luce della nuova UNI ISO 45001:2018”. Interverranno il Prof. Alberto Andreani, Professore a.c. di Diritto dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, Componente della Commissione Interpelli, il Prof. Mario Casellato, avvocato penalista, esperto in modelli di gestione del rischio e responsabilità amministrativa, docente universitario, la D.ssa Irene Uccello, Funzionario tecnico Salute e Sicurezza e Ispettore del Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia ed il Dott. Antonio Terracina, CONTARP – Direzione Generale INAIL (Valido come aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e rilascia CFP).

Il convegno individuerà gli step necessari per certificare un SGSL, i gap da colmare per adeguare un sistema già certificato secondo la BS OHSAS 18001:2007 e gli elementi principali per integrare gli aspetti SSL in quelle aziende che già adottano un altro sistema (ISO 9000 o ISO 14001). Un approfondimento specifico curerà gli aspetti relativi all’art. 30 del D.Lgs. 81/08 ed ai suoi contatti con la nuova norma.


Per maggiori dettagli sull’evento consultare il sito dedicato: www.safetyexpo.it

Organizzato da:
Fiera Bergamo
Indirizzo
Via Lunga snc - 24125 Bergamo
Telefono 1
06 33245277
Telefono 2
06 33245282