Accredia / Seminari e workshop / Seminario AICQ SICEV “Le competenze… Una risorsa per le persone, il lavoro, la società”

Seminario AICQ SICEV “Le competenze… Una risorsa per le persone, il lavoro, la società”

Data
11 Ott - 18 Ott 2019
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.30
Città
Milano - Roma
Emanuele Riva, Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia, interviene ai seminari organizzati da AICQ SICEV.

Nel 1994, AICQ SICEV è stato il Primo Organismo di Certificazione del Personale ad essere accreditato da SINCERT (ora ACCREDIA). Sono ormai passati 25 anni, durante i quali AICQ SICEV è cresciuta, si è innovata e rinnovata.

I Seminari Istituzionali 2019 saranno l’occasione per celebrare la storia, il passato e definire il futuro.


Gli appuntamenti:

  • 11 ottobre 2019
    Four Points by Sheraton
    Via Cardano, 1
    Milano
  • 18 ottobre 2019
    Grand Hotel Palatino
    Via Cavour 231/m
    Roma

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata: CLICCA QUI

 


A seguire nel pomeriggio gli incontri “Momenti di audit, tra (non) conformità ed efficacia”, a cura di Maurizio Michieli.


 

Programma
9.00
Registrazione partecipanti
9.30
Saluto di benvenuto e presentazione Seminario
"La cogenza del Regolamento UE 679/16 (GDPR) nei Sistemi di Gestione"

I Sistemi di Gestione sono ormai una realtà diffusa per tutelare l’attività aziendale a livello nazionale e comunitario e determinano, in molti casi, la crescita esponenziale degli adempimenti e dei conseguenti costi senza che a ciò corrisponda, il più delle volte, un effettivo beneficio. L’intervento intende proporre una panoramica sui “requisiti cogenti” e, in particolare, sull’applicazione del Regolamento UE 679/16 (GDPR) nell’ambito dei Sistemi di Gestione.

Speakers
Attilio Rampazzo
Information Systems Consultant, Trainer & Auditor, European Data Protection Expert, Certificato AICQ SICEV
"Sistema di Gestione per la prevenzione e il contrasto del bullismo – La certificazione dei Sistemi di Gestione e degli auditor"

Il bullismo è un fenomeno molto diffuso tra gli adolescenti, si verifica soprattutto nelle scuole, luogo dove i ragazzi dovrebbero sentirsi al sicuro. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha emesso alcune Linee Guida per gli Istituti Scolastici, nelle quali si raccomanda l’adozione di azioni per contrastare questo fenomeno.

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 42:2018 – Sistema di Gestione per la prevenzione e il contrasto del bullismo – risponde alla suddetta esigenza, poichè fornisce a tutte le organizzazioni che hanno a che fare con i minori uno strumento per contrastare e, soprattutto, prevenire tali fenomeni attraverso l’adozione di un “Sistema di Gestione” che può essere certificato da un Organismo di Certificazione

Come naturale conseguenza, nasce l’esigenza di avere valutatori competenti in materia. AICQ SICEV consente, attraverso il nuovo Schema di Certificazione Anti bullismo, di vedere certificata la propria competenza nella valutazione di questi Sistemi di Gestione.

Speakers
Valerio Paoletti
Auditor certificato AICQ SICEV e Consulente
Coffee break
"ISO/IEC 17000. Di cosa stiamo parlando? Che differenza c’è tra certificazione, ispezione, prova e validazione?"

Ogni tanto è utile riflettere sul significato di alcune parole che usiamo tutti giorni, per comprenderne in modo completo gli ambiti e gli obiettivi.

Sta terminando il processo di revisione della ISO/IEC 17000, che ha aggiornato alcune definizioni, introducendone anche di nuove. Chi saprebbe dire quale sia la differenza tra una attività di prova (ISO/IEC 17025) e un’attività di ispezione (ISO/IEC 17020)? Utilizzare un termine o un altro porta a delle conseguenze operative importanti. Oppure chi saprebbe dire quale sia la differenza intrinseca tra certificazione di Sistema e Certificazione di prodotto? O quale sia la differenza concettuale tra certificazione e accreditamento? La futura ISO/IEC 17000 ci fornisce qualche risposta.

Speakers
Emanuele Riva
Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di ACCREDIA
"Il nuovo Manager nell’era 4.0"

L’intervento focalizzerà l’attenzione sulla figura del nuovo manager nell’Era 4.0, partendo da una riflessione sulla rivoluzione in atto, più culturale che tecnologica, sull’evoluzione dell’azienda nel percorso verso il 4.0 e sul suo nuovo ruolo come motore di sviluppo per il territorio.

L’Era 4.0 richiede nuovi valori e competenze integrate per il manager, che deve formulare una strategia orientata alla crescita verso l’eccellenza sia sua personale che dell’azienda, rapportandosi con tutti gli stakeholders, territorio compreso, secondo una visione innovativa e un approccio tecnicamente sistemistico e culturalmente etico.

Speakers
Riccardo Trichilo
Presidente & CEO CSMT
Celebrazione 25 anni di accreditamento
13.30
Saluti e chiusura incontro
Organizzato da:
AICQ SICEV
Telefono
02 66713425