Accredia / Seminari e workshop / Seminario “La Taratura: come scegliere la soluzione più idonea”

Seminario “La Taratura: come scegliere la soluzione più idonea”

Data
22 Giu - 23 Giu 2017
Sede
-
Città
Milano - Roma
Indirizzo
-
Seminario di mezza giornata organizzato da Keysight Technologies con la speciale partecipazione di ACCREDIA e I.N.R.I.M.

Il seminario, della durata di mezza giornata, è dedicato all’ottimizzazione degli investimenti in strumenti di misura con approfondimenti per capire meglio quali sono le sfide e scelte possibili nella taratura.

Misurazioni accurate sono essenziali per chi deve prendere decisioni cruciali dalla fase di progettazione alla produzione, ma con il crescente numero di livelli di taratura e fornitori di servizi, come si fa a fare la scelta giusta per la propria azienda? Quali sono gli elementi nascosti, e spesso trascurati, da prendere in considerazione?

Obiettivo del seminario è quello di affrontare questo dilemma sia da un punto di vista tecnico, sia da una prospettiva di business.


PROGRAMMA


Argomenti

  • Ottimizzazione del parco strumenti di misura e relativo budget
    Carlo Santangelo – Keysight

    Questa sessione esplora i principali driver del Total Cost of Ownership per le attività di test e misura ed esplora ciò che muove questi costi verso l’alto o verso il basso. Si esamineranno le scelte che possono aiutare chi è responsabile di profitti e perdite a prendere oggi le giuste decisioni finanziarie al fine di ridurre i costi, e, allo stesso tempo, aumentare le capacità di test massimizzando il valore degli asset esistenti.

  • Comprendere i rischi connessi a misurazioni inaffidabili
    Carlo Santangelo – Keysight

    La taratura è fondamentale per soddisfare le esigenze di test e garantire l’integrità delle misure. Ma c’è di più. Questa sessione intende dimostrare come una strategia di taratura globale possa portare a migliori prestazioni aziendali riducendo il rischio e l’incertezza di misura.

  • La taratura e l’accreditamento
    Giulia Suriani – ACCREDIA

    In questo intervento verranno trattati temi quali: ruolo dell’accreditamento, benefici dell’accreditamento, vantaggi dell’essere accreditati e motivazioni per utilizzare laboratori di taratura accreditati, certificati di Taratura e dichiarazioni di conformità ad una specifica, riconoscimento internazionale dell’accreditamento, sintesi del processo di accreditamento, scenario futuro dell’accreditamento in relazione ai recenti sviluppi normativi.

  • Il servizio di taratura offerto a livello di Istituto Nazionale di ricerca Metrologica
    Pier Paolo Capra – INRIM

    In questo intervento si affronterà il tema legato alle grandezze elettriche con approfondimenti legati agli aspetti della riferibilità metrologica, aspetti salienti della taratura, modello del calcolo dell’incertezza.

  • E’ ora di ritarare – Aggiornamenti tecnici sugli elementi critici della taratura
    Frank Weidert – Keysight

    (Sessione in lingua inglese) Questo modulo evidenzia le principali differenze tra i diversi tipi di taratura, analizzando incertezza di misura, guard band e accreditamenti. L’obiettivo è quello di condividere elementi che possano servire da guida nel determinare quali servizi meglio si adattano alle esigenze della tua azienda, indipendentemente dal fornitore. Verranno trattati anche aspetti relativi a standard influenti come ISO 17025 e gli elementi critici di conformità.

  • Accelerare l’adozione di tecnologie innovative e a costi inferiori con i Servizi Keysight
    Marco Giorni – Keysight

    Questa sessione dedicata alla recente trasformazione della struttura dedicata ai Servizi Keysight e alle persone, i processi e gli strumenti che possano aiutare a trovare nuovi modi per massimizzare l’utilizzo degli asset, snellire le operazioni di ingegneria e ridurre i costi.


PARTECIPAZIONE

La registrazione alla giornata va effettuata on line ai seguenti link:

Milano – 22 giugno 2017
Roma – 23 giugno 2017


INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata: http://www.keysight.com