Tavolo di lavoro
SKILLS4JOBS
“Economia sostenibile”
Montepulciano
7-8-9 luglio 2016
Fortezza di Montepulciano
Skills4jobs: quali competenze per lavori che cambiano nei mercati che crescono?
La valorizzazione delle competenze quale leva strategica nelle traiettorie competitive del mercato del lavoro e delle professioni.
A partire dalla nuova Skills Agenda 2016 della Commissione Europea e dalle migliori pratiche europee, l’Italia sta investendo sull’integrazione tra formazione e lavoro in tutte le filiere della formazione (iniziale e continua) e dei settori economici e produttivi.
“Luci sul Lavoro” organizza 4 tavoli di lavoro per lanciare le sfide sui sistemi di apprendimento:
Economia digitale e Industry 4.0
Le frontiere dell’economia digitale come opportunità per la crescita e l’occupazione. Nuovi mestieri e nuovi indotti. Le sfide per i sistemi di apprendimento: analisi dei nuovi fabbisogni e profili professionali emergenti.
Patrimonio Italia
Il circuito dell’artigianato di qualità, enogastronomia e turismo: le sue potenzialità tra sviluppo locale e mercati globali. Le sfide per i sistemi di apprendimento: internazionalizzazione, transizione generazionale e sistema duale, in particolare apprendistato.
White jobs
Mestieri di cura, un settore trainante per l’occupazione e strategico per il benessere delle persone, tra sostenibilità economica e domanda di qualificazione. Le sfide per i sistemi di apprendimento: qualificazione operatori del settore e riconversione delle competenze.
Economia sostenibile
La filiera della riconversione energetica: dalla ricerca alle infrastrutture. Le sfide per i sistemi di apprendimento: formazione continua per la riconversione delle competenze e complementarità tra certificazioni pubbliche e private.
PARTECIPANTI
OBIETTIVO
L’obiettivo dei tavoli di lavoro è raccogliere i contributi dei partecipanti restituendo delle indicazioni per i decisori istituzionali e altri soggetti interessati dalle tematiche trattate.
Le proposte scaturite dai tavoli saranno esposte nel corso dell’evento finale che si svolgerà presso il Teatro Poliziano come da Programma. Per agevolare la restituzione dei contenuti complessivi dei tavoli di lavoro, sarà richiesta una trattazione sintetica delle proposte discusse in ciascun tavolo (si suggerisce un massimo di tre righe per ciascun punto).
Gli spunti e le conclusioni saranno successivamente pubblicati sul sito della manifestazione e sul portale di Italia Lavoro.
INFORMAZIONI
In allegato il programma completo dell’evento.