La Giornata Mondiale dell’Accreditamento è l’iniziativa globale lanciata dalla rete internazionale degli Enti di accreditamento aderenti all’International Accreditation Forum (IAF) e all’International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per valorizzare e diffondere la conoscenza delle attività di valutazione della conformità.
Il messaggio del World Accreditation Day di quest’anno è focalizzato sul valore dell’accreditamento a supporto del Legislatore, della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali.
In tutto il mondo il settore pubblico ha adottato le certificazioni, le ispezioni, le prove e le tararture effettuate sotto accreditamento come strumento per la realizzazione delle poltiche pubbliche, per la salute e la sicurezza dei cittadini, la tutela dell’ambiente, la competitività delle imprese.
Il Legislatore, il Governo e gli Enti locali possono utilizzare gli strumenti offerti dal sistema di valutazione della conformità per:
Una panoramica internazionale sull’utilizzo dell’accreditamento per le politiche pubbliche è offerta dal sito www.publicsectorassurance.org, che presenta casi di studio, ricerche ed esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità nei vari settori. Il sito è frutto della collaborazione di IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO (International Organization for Standardization) e IEC (International Electrotechnical Commission) con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC (Independent International Organisation for Certification).
Per partecipare: #WAD2016
Per saperne di più:
In allegato il messaggio congiunto dei Presidenti di ILAC e IAF, Pete Unger e Xiao Jianhua, e la brochure del World Accreditation Day 2016.