Accredia / XXVII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche “Qualità & Innovazione per una economia circolare ed un futuro sostenibile”

XXVII Congresso Nazionale di Scienze Merceologiche “Qualità & Innovazione per una economia circolare ed un futuro sostenibile”

Evento

Data
02 mar - 04 mar 2016
Orario inizio
00:00:00
Orario fine
00:00:00
Viterbo - ACCREDIA interviene al XXVII Congresso Nazionale dell'Accademia Italiana di Scienze Merceologiche, organizzato dall'Università degli Studi della Tuscia

AISME 03.03.2016

XXVII Congresso Nazionale
di Scienze Merceologiche

“Qualità & Innovazione per una economia circolare ed un futuro sostenibile

Viterbo
2 – 4 marzo 2016
ore 9.30

Auditorium
Università degli Studi della Tuscia
Via Santa Maria in Gradi, 4

Il nuovo contesto economico impone non solo un cambiamento dei sistemi produttivi ma, soprattutto, un mutamento culturale in cui innovazione e qualità costituiscono le fondamenta per la realizzazione di un modello di gestione innovativo.

Lo sviluppo di organizzazioni sostenibili e, soprattutto, la creazione di reti di impresa per la realizzazione di valore sostenibile, costituiscono un’importante occasione per progettare nuovi modelli di business, dove sostenibilità, innovazione, qualità e rispetto del consumatore possano convivere, creando sinergie secondo un approccio riferibile al concetto di economia circolare.

Questa sfida costituisce un tema di ricerca rilevante per la comunità scientifica, in particolare per le Scienze Merceologiche, per le quali queste tematiche costituiscono da sempre oggetto di studio e approfondimento.

Il XXVII Congresso di Merceologia, vuole, quindi, essere un’occasione di confronto e studio sulle predette tematiche che saranno fortemente focalizzate sui seguenti settori: energia, agroalimentare, servizi, trasporto, rifiuti.

AREE TEMATICHE

 

  • Innovazione : creatività, innovazione e imprenditorialità globale; innovazione, start-up e spin-off; R&D e tecnologie innovative; caratterizzazione delle merci; nuovi processi e miglioramento continuo; tecnologia e innovazione gestionale; ricerca e trasferimento tecnologico; ICT.
     
  • Qualità di sistema e di prodotto : sistemi di gestione per la qualità, qualità tecnica dei prodotti e soddisfazione del consumatore; qualità nei servizi e tutale del consumatore; sicurezza e tracciabilità; gestione delle risorse umane e cultura della qualità; analisi teoriche o empiriche di modelli di eccellenza.
     
  • Qualità nell’agroalimentare : sicurezza alimentare, economia circolare nell’agroalimentare; percezione del consumatore e analisi sensoriale; etichettatura e profili nutrizionali e salutistici; certificazione di prodotto.
     
  • Sostenibilità e responsabilità sociale di impresa : tutela dell’ambiente; sistemi di gestione per l’ambiente, la sicurezza e l’etica; sistemi di gestione integrata; gestione delle risorse energetiche e delle materie prime; fonti di energia rinnovabile; tecnologie avanzate per l’energia e l’industria; efficienza energetica; tecnologie ambientali; analisi del ciclo di vita (LCA; LCC; S-LCA); simbiosi industriale; metodi e strumenti di ecologia industriale.



PROGRAMMA 3 marzo

 

  • ore 9.30 – Sessione Plenaria
    Luigi Ciraolo – Università degli Studi di Messina
    Riccardo Beltramo – Università degli Studi di Torino

    Qualità, Innovazione e Responsabilità Sociale per uno Sviluppo Sostenibile
     

  • “Le certificazioni di sistemi di gestione: il quadro di riferimento”
    Filippo Trifiletti – Direttore Generale ACCREDIA
     
  •  “Qualità e innovazione: nuove frontiere e metodologie di ricerca”
    Maria Francesca Renzi – Università degli Studi Roma Tre
     
  • “La gestione sostenibile delle filiere quale elemento chiave della nuova strategia europea sulla circular economy”
    Valeria Fazio – CR Solution Manager DNV-GL
     

INFORMAZIONI

Università degli Studi della Tuscia
Via Santa Maria in Gradi, 4 – 01100, Viterbo
Tel. +39 0761 3571
Numero Verde 800 007 464

AISME – Accademia Italiana di Scienze Merceologiche
Per partecipare è necessario registrarsi al seguente LINK