Accredia / Rassegna stampa / Certificazioni accreditate per le imprese italiane sono le vie di accesso al commercio internazionale del terzo millennio

Certificazioni accreditate per le imprese italiane sono le vie di accesso al commercio internazionale del terzo millennio

Pubblicazione

Data di pubblicazione
17 nov 2023
Fonte della pubblicazione
Descrizione

Fin dalla nascita dell’Accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT), gli scambi internazionali si sono affermati come traino fondamentale per l’economia, crescendo in percentuale mediamente più del PIL mondiale.
Oltre a consumatori sempre più esigenti, in larghissima parte gli scambi riguardano anche beni e servizi intermedi destinati al processo produttivo di imprese estere che richiedono una elevata affidabilità.
Quando la fiducia è cruciale negli scambi globali, la certificazione accreditata si dimostra allora un importante strumento di garanzia delle caratteristiche dei prodotti e servizi scambiati sul mercato. Le prove di laboratorio e le certificazioni degli organismi accreditati da Accredia, grazie agli accordi di mutuo riconoscimento, sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo. Come sanno le oltre 20mila imprese esportatrici in possesso di un sistema di gestione certificato sotto accreditamento registrate nel 2021, il 16,9% delle oltre 120mila complessive – per un valore di 259,5 miliardi di euro, pari al 54,5% del totale.