Accredia / Rassegna stampa / Le certificazioni accreditate, un volano per la transizione ecologica e la crescita del Paese

Le certificazioni accreditate, un volano per la transizione ecologica e la crescita del Paese

Pubblicazione

Data di pubblicazione
07 giu 2022
Fonte della pubblicazione
Descrizione

La transizione ecologica in Italia procede a grandi passi e sempre più imprese e pubbliche amministrazioni stanno prendendo consapevolezza della necessità di ridurre l’impatto della loro attività sull’ambiente. Non a caso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) è stato inserito il principio “do not significant harm”, con il quale si ribadisce che nessun intervento adottato deve arrecare danni significativi a ciò che ci circonda. n questo senso lo strumento della certificazione accreditata è fondamentale per dimostrare il rispetto del principio sancito dal Pnrr e di conseguenza ricevere i relativi finanziamenti. Le certificazioni accreditate ambientali ed energetiche, infatti, non solo permettono di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, ma producono anche esternalità positive e benefici economici.

La ricaduta sull’economia, secondo una ricerca di Censis e Accredia, è notevole: se nel 2023 il numero delle aziende certificate arrivasse a 150mila dalle attuali 80mila il Pil aumenterebbe di circa 30 miliardi di euro all’anno.