Accredia / Osservatorio Accredia / L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Autore
Accredia - INAIL
Data di pubblicazione
11 apr 2024
Descrizione

Esiste una relazione positiva tra certificazione accreditata dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e una minore rischiosità delle imprese: è quanto emerge dallo studio di Accredia e INAIL, presentato l’11 aprile 2024 nel corso del convegno “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive”.
La ricerca mette in relazione la certificazione rilasciata sotto accreditamento secondo la norma internazionale UNI EN ISO 45001:2023 e la riduzione degli infortuni sul lavoro. Il report, basato su dati relativi al periodo 2017-2021 provenienti dalla banca dati Accredia e dal database INAIL, mostra una minore frequenza di eventi infortunistici presso le imprese certificate, pari, per il complesso delle attività, al 22,6%, con risultati altamente differenziati a seconda del settore economico di riferimento: nel settore chimico può arrivare fino ad un massimo del 40,9%. In generale le riduzioni di frequenza, ma anche di gravità degli infortuni che nelle aziende certificate è minore mediamente del 29,2 %, sono significative in settori importanti e ad alto rischio, come, ad esempio, quello delle costruzioni edili.
La certificazione accreditata, inoltre, è riconosciuta come requisito premiante per la partecipazione ai bandi di gara pubblici e privati a cui si affiancano la premialità ed i finanziamenti riconosciuti alle imprese che investono nel miglioramento degli assetti aziendali in direzione di un lavoro più sicuro.