Accredia / Osservatorio Accredia / Primo Rapporto sulla Qualità ACCREDIA CENSIS

Primo Rapporto sulla Qualità ACCREDIA CENSIS

Autore
Accredia - CENSIS
Data di pubblicazione
08 nov 2011
Descrizione

L’Osservatorio Accredia si pone l’obiettivo di monitorare le dinamiche, i cambiamenti, gli elementi di forza e le criticità del settore della certificazione, con particolare riguardo al segmento dei Sistemi di Gestione per la Qualità.

Si intende in questo modo stimolare una riflessione sugli strumenti e le modalità per rafforzare un comparto – quello della certificazione – dinamico, ricco di competenze specialistiche e che offre un contributo di rilievo al terziario avanzato in Italia, con 168 Organismi di Certificazione ed un giro d’affari che supera i 260 milioni di euro annui.
Sono oltre 90.000 le aziende e quasi 160.000 i siti produttivi dotati di certificazione di qualità in Italia; un buon risultato in termini di presidio di mercato, che va tuttavia consolidato attraverso il rafforzamento di opportune strategie.

I temi trattati nel primo Rapporto dell’Osservatorio Accredia “Innovazione e modernizzazione di qualità per la crescita del Paese. Il sistema delle certificazioni per la competitività” riguardano l’inquadramento della qualità come strumento di crescita competitiva del sistema produttivo nazionale, il posizionamento della certificazione di qualità e la visione del mercato così come emerge dalle opinioni degli Organismi di Certificazione, le prospettive di crescita della certificazione secondo le imprese che ne fanno ricorso. Viene inoltre proposta una misurazione della crescita in qualità (in senso lato) per quattro differenti dimensioni del sistema sociale ed economico italiano: il tessuto produttivo, il sistema dell’offerta di servizi al cittadino, la qualità della vita e la tutela e la conservazione dell’ambiente.