La norma definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Mediatore Familiare, che si occupa della coppia e della famiglia nella vicenda separativa e di riorganizzazione dei legami familiari, in termini di conoscenza, abilità e competenza, in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF – European Qualifications Framework), per prestare al meglio il servizio, tenendo anche conto dei programmi di formazione promossi da enti pubblici/privati e, soprattutto, per tutelare al meglio ogni membro delle famiglie coinvolte nelle separazioni.
La norma individua, oltre ai concetti di conoscenza e abilità anche quelli di autonomia e responsabilità, che necessitano di uno standard di riferimento aggiornato, che garantisca il principio dell’integrità professionale, basato non solo su regole, bensì anche su un insieme di principi e valori. Ci si riferisce, in particolar modo, ai concetti di carta di integrità professionale, di carta etica professionale, di codice etico-deontologico.
La certificazione rilasciata da un organismo accreditato può fare la differenza in termini di maggiore competitività per il professionista e di maggiore garanzia per le famiglie. Queste ultime, infatti, possono fare affidamento su competenze, abilità e conoscenze in linea con gli standard europei e verificati da un organismo di parte terza indipendente.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024