Operatori della sicurezza ausiliaria
Descrizione
La norma di riferimento, frutto della collaborazione tra UNI e l’associazione AISS (Associazione Italiana Sicurezza sussidiaria) è stato sviluppato anche con la partecipazione di un Ente di certificazione, Intertek Italia. L’obiettivo del documento è quello di mappare le attività e i profili professionali che operano nel settore della sicurezza privata intesa come servizi di vigilanza, sicurezza ausiliaria, servizi di controllo e investigazioni.
A partire da tale obiettivo dalla definizione di quattro profili:
ambiti:
• Sicurezza ausiliaria;
• Investigazioni;
• Vigilanza;
• Servizi di controllo/stewarding.
Il valore aggiunto della certificazione accreditata è direttamente correlato alla conferma di una professionalità sia che si tratti di ambito regolamentato e riservato sia di ambito libero.
L’ambito della sicurezza è veramente cruciale in questi anni ed è quindi importante definire dei livelli di qualità attesa anche per i profili professionali, in qualsiasi ambito e a qualsiasi livello. Il mercato fa sempre più ricorso a servizi di sicurezza sussidiaria per, ovviamente, ridurre i rischi. Anche certificare sotto accreditamento le persone ha come finalità la riduzione dei rischi sia per gli utenti che per gli operatori del settore.
Obbligatorio o volontario
Volontario
Chi rilascia il servizio
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024
Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio
Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio
Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio