La norma di riferimento, frutto della collaborazione tra UNI e l’associazione AISS (Associazione Italiana Sicurezza sussidiaria) è stato sviluppato anche con la partecipazione di un Ente di certificazione, Intertek Italia. L’obiettivo del documento è quello di mappare le attività e i profili professionali che operano nel settore della sicurezza privata intesa come servizi di vigilanza, sicurezza ausiliaria, servizi di controllo e investigazioni.
A partire da tale obiettivo dalla definizione di quattro profili:
ambiti:
• Sicurezza ausiliaria;
• Investigazioni;
• Vigilanza;
• Servizi di controllo/stewarding.
Il valore aggiunto della certificazione accreditata è direttamente correlato alla conferma di una professionalità sia che si tratti di ambito regolamentato e riservato sia di ambito libero.
L’ambito della sicurezza è veramente cruciale in questi anni ed è quindi importante definire dei livelli di qualità attesa anche per i profili professionali, in qualsiasi ambito e a qualsiasi livello. Il mercato fa sempre più ricorso a servizi di sicurezza sussidiaria per, ovviamente, ridurre i rischi. Anche certificare sotto accreditamento le persone ha come finalità la riduzione dei rischi sia per gli utenti che per gli operatori del settore.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024