I gas fluorurati, contemplati dal Protocollo di Kyoto, possono costituire una fonte di pericolo per la salute a causa della loro influenza sull’effetto serra.
Al fine di regolamentare l’intera disciplina e contenere, prevenire e ridurre le emissioni di questi gas, è stato istituito il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, FGas, presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del mare.
Tra le figure professionali tenute ad iscriversi al registro, vi sono le persone addette alle attività di controllo delle perdite, recupero, installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento su celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Per il professionista la certificazione diviene strumento per accrescere la propria competitività sul mercato e trasmettere fiducia al cliente che gli affida i suoi impianti, garanzia oggettiva ed imparziale di competenza e professionalità.
La norma di riferimento specifica e richiede competenze di natura non solo tecnica, ma anche gestionale e di comunicazione.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024