La norma di riferimento definisce i requisiti relativi all’attività professionale del pittore edile, ossia del soggetto professionale operante nell’ambito dell’applicazione di sistemi di verniciatura per l’edilizia e di prodotti affini.
Nella descrizione dell’attività professionale del pittore edile, ai fini della corretta esecuzione delle lavorazioni, in relazione al tipo di finitura richiesta e alle caratteristiche del supporto su cui intervenire, possono essere impiegate diverse tipologie di prodotti vernicianti che richiedono differenti modalità applicative. Per questo si è ritenuto opportuno definire più profili specialistici ai fini dell’esercizio della professione, in quanto la particolarità e peculiarità di alcune lavorazioni proprie del pittore edile si configurano come vere specializzazioni.
La norma per il pittore edile definisce i seguenti profili specialistici professionali:
Il valore aggiunto della certificazione è direttamente correlato alla conferma di una professionalità propria perché la professione non è riservata o regolamentata. Come accennato, l’ambito del pittore edile è molto vasto ed è necessario separare l’attività professionale da quella improvvisata a salvaguardia di tutte le parti interessate.
La certificazione ha come obiettivo quello di innalzare/ garantire il livello delle prestazioni e ridurre i rischi a tutela dei clienti e del mercato in generale.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024