Nome scheda

Point Of Care Testing (POCT)

Servizio

Analisi

Settore

Medico

Riferimento normativo

UNI EN ISO 15189
Laboratori medici - Requisiti particolari riguardanti la qualità e la competenza
UNI EN ISO 22870
Analisi decentrate (Point-Of-Care Testing, POCT)

Descrizione

Nell’ambito dell’attivita’ dei laboratori medici, con il termine Point Of Care Testing (POCT) si intendono analisi decentrate, ossia eseguite in prossimità o presso il punto di cura o di assistenza del paziente, in modo da rendere il risultato disponibile immediatamente o in un breve lasso di tempo.

Il 70-80% delle diagnosi è formulato sulla base dei risultati degli esami di laboratorio: è evidente come il ricorso ai POCT possa essere determinante per ridurre tempi e costi del processo decisionale clinico.

L’accordo tra Accredia e la Provincia Autonoma di Trento stipulato nel 2017 ha introdotto l’obbligo di accreditamento ai sensi delle norme di riferimento per tutti i laboratori operanti sul territorio. Tale decisione della riguarda tutti i laboratori medici che erogano prestazioni con risorse a carico della Provincia stessa, sia pubblici che privati. L’obiettivo di includere un numero crescente di esami medici accreditati da Accredia nel Sistema Sanitario della Provincia Autonoma di Trento è declinato in un cronoprogramma, che vede ora l’ingresso, tra gli esami accreditati, quelli eseguiti nei Point of Care (POCT).

Obbligatorio o volontario?

Obbligatorio

Chi rilascia il servizio?

Laboratori medici accreditati
secondo la norma ISO 15189

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio