La figura professionale è quella definita dalla norma di riferimento, ossia del professionista che svolge l’attività di revisione condominiale secondo il mandato conferitogli dell’Assemblea condominiale così come introdotto dall’articolo 1130 Bis dalla legge di riforma del condominio 220/2012.
Il revisore condominiale svolge un’attività che ha come obiettivo principale l’espressione di un giudizio sull’attendibilità del rendiconto condominiale predisposto dall’amministratore condominiale e sottoposto all’approvazione dei condomini, o su voci e/o dati contabili di interesse dell’assemblea.
La certificazione permette al revisore condominiale di porsi sul mercato con una qualifica professionale garantita da un Ente terzo indipendente tale da poter documentare la propria capacità e inoltre permette di differenziarsi da revisori improvvisati, numerosi nel settore, che si pongono sul mercato privi di adeguata esperienza e competenza, con potenziali gravi conseguenze sull’utente finale.
Il principale valore aggiunto della certificazione del revisore condominiale è quello di garantire maggiore trasparenza della contabilità condominiale e una maggiore tutela del patrimonio immobiliare.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024