La certificazione accreditata costituisce un ulteriore strumento di garanzia sul mercato della formazione: è pensabile che anche organizzazioni che utilizzeranno la certificazione per uso interno, ne trarranno un beneficio, anche economico, rafforzando i processi di formazione interna.
La norma di riferimento specifica i requisiti per i servizi di formazione linguistica che non rientrano nell’istruzione formale. Questi includono tutti i servizi di formazione linguistica rivolti, sia agli studenti di lingue, sia alle parti interessate, che acquisiscono e/o valutano i servizi per conto dei discenti. La definizione e la valutazione degli obiettivi della formazione e l’interazione con il discente sono le caratteristiche principali di questi servizi. La formazione può essere erogata in presenza o da remoto, o attraverso una combinazione di entrambe le modalità.
I soggetti interessati nell’utilizzo della presente norma comprendono fornitori di servizi di formazione linguistica di ogni tipo e dimensione nonché associazioni o gruppi di fornitori di servizi di formazione linguistica. La norma non è destinata a scuole, istituti e università che forniscono servizi di formazione linguistica come parte di un sistema di istruzione formale, ma può essere utile come strumento di riflessione e autovalutazione.
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065