Sicurezza alimentare
Descrizione
Le misure adottate a livello europeo in tema di sicurezza alimentare sono finalizzate ad assicurare gli standard più elevati possibili di sicurezza, tutelare gli interessi dei consumatori, garantire l’affidabilità e uniformità dei processi di controllo e prevenire ostacoli ingiustificati alla libera circolazione dei prodotti alimentari e degli alimenti per gli animali.
In tale contesto l’accreditamento dei laboratori rappresenta lo strumento per garantire la qualifica delle informazioni scientifiche per la valutazione del rischio, della competenza dei laboratori da parte delle Autorità preposte e l’efficacia delle attività di controllo ufficiale e di autocontrollo nell’intera filiera produttiva.
I criteri per l’esecuzione dei controlli ufficiali finalizzati alla verifica della conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sono definiti nel Regolamento CE n. 882/2004 e sostanzialmente confermati nel Regolamento UE n. 625/2017 che fissa regole generali finalizzate a prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per la salute umana e per gli animali, siano essi rischi diretti o veicolati dall’ambiente.
Obbligatorio o volontario
volontario-obbligatorio
Chi rilascia il servizio
Laboratori di prova accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17025
Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio
Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio
Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio