Nome scheda

Sistemi di gestione per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale

Servizio

Certificazioni di sistemi di gestione

Settore

Qualità

Riferimento normativo

UNI ISO 21001
Organizzazioni di istruzione e formazione - Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione - Requisiti e raccomandazioni per la loro applicazione

Descrizione

La norma descrive i requisiti applicabili alle organizzazioni che effettuano servizi per l’apprendimento non formale, ossia attività educative organizzate al di fuori dei sistemi stabiliti e riconosciuti di istruzione primaria elementare, secondaria o superiore.

Nello specifico, la norma si rivolge alle organizzazioni che svolgono attività di formazione, comprese le scuole di lingue e quelle organizzazioni che svolgono attività di formazione tecnica qualificata. Non si applica alle organizzazioni che realizzano solo prodotti didattici.

La certificazione accreditata secondo tale norma garantisce l’ottimizzazione del modello organizzativo con il conseguente miglioramento dei risultati dei processi formativi, oltre l’incremento della trasparenza dei servizi di formazione.

Cerca il servizio certificato

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi di certificazione dei sistemi di gestione per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17021-1

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio