L’organismo di certificazione dei sistemi di gestione antibullismo è responsabile della verifica della capacità di istituti scolastici e formativi di ogni ordine e grado (e più in generale da tutte le organizzazioni, anche non scolastiche, rivolte ai minori) di individuare i criteri per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo.
L’organizzazione interessata a ricevere la certificazione deve inserire nel proprio sito web una sezione denominata prevenzione e contrasto del bullismo nella quale andrà aggiunto:
Deve inoltre redigere uno specifico regolamento antibullismo nel quale indicare i comportamenti non consentiti e le relative sanzioni disciplinari e raccogliere in modo sistematico e continuativo le segnalazioni in merito a fatti di bullismo.
La validità del sistema di gestione antibullismo viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento.
Dipartimento Certificazione e Ispezione