L’organismo di certificazione di sistemi di gestione ambientale è responsabile della valutazione della capacità di un’organizzazione di gestire i propri processi nella salvaguardia dell’ambiente, non solo rispettando le norme di legge in materia ma dotandosi di una vera propria politica ambientale.
Tale organismo definisce gli obiettivi di qualità ambientale, predisponendo ed implementando gli elementi (processi e risorse) necessari per l’attuazione delle misure necessarie a conseguire gli scopi correlati, impegnandosi a migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali.
La validità del sistema di gestione ambientale viene attestata dal certificato di conformità rilasciato dall’organismo di certificazione accreditato che ha svolto l’attività di valutazione.
Cosa garantisce il certificato
Il certificato di sistema garantisce che l’organizzazione certificata ha la capacità di svolgere certi processi in alcuni sedi specifiche, nell’arco di validità della certificazione.
Cosa NON garantisce il certificato
Il certificato di sistema non garantisce la conformità legale dell’organizzazione (compliance), né che il prodotto/servizio sia conforme ad uno standard di riferimento
Dipartimento Certificazione e Ispezione